Pantecnica GummiMetall, piastre forate antivibranti

Condividi

gummimetallLe piastre forate GummiMetall della Pantecnica , prodotte in regime di qualità aziendale certificata EN-ISO 9001, sono in gomma naturale idonea per un efficace isolamento delle vibrazioni e degli shock generalmente presenti negli ambienti produttivi.

All’interno dello spessore presentano dei fori longitudinali equidistanti e paralleli. Detti fori, modificando la geometria delle piastre, aumentano la capacità di cedimento elastico sotto carico e, abbassando la frequenza propria, migliorano l’ isolamento delle vibrazioni, degli shock e la dissipazione delle onde sonore trasmissibili per via solida.

Queste piastre vengono prodotte in forma quadrata o rettangolare, nella dimensione massima di 400x600mm, negli spessori compresi tra 23 e 50 mm e nelle durezze 45 o 50° ShA.

Sono ideali per l’isolamento attivo e passivo in molte applicazioni: macchine utensili ad asportazione di trucioli, macchine per la lavorazione delle lamiere, bancali, centri di lavoro, sale di metrologia, masse inerziali, macchine a masse battenti, pompe, compressori, unità per il trattamento dell’aria, chiller…

Il carico statico specifico e il conseguente cedimento elastico sono correlati allo spessore della piastra e alla durezza dell’elastomero. Indicativamente, con riferimento agli spessori di 25 e 30 mm e durezza 50° ShA, il carico specifico massimo risulta di 4Kg./cm², al quale corrisponde un cedimento elastico di 3,5÷4,5 mm.

Sono di applicabilità facile e versatile: infatti, possono essere tagliate a misura ed in sagoma per essere adattate alle superfici dei supporti di appoggio delle macchine da isolare. Potendo essere disposte affiancate, si prestano per superfici di qualsiasi ampiezza e per carichi di notevole entità, per esempio dove è previsto l’isolamento di masse inerziali.

Nelle applicazioni in cui occorrono cedimenti elastici particolarmente elevati, possono essere utilizzate piastre sovrapposte; in tali applicazioni le piastre vanno poste in opera disponendole in modo da incrociare ortogonalmente le linee dei fori.

Articoli correlati