Grande, grande grande

Condividi

officina novomeccanicaLa volontà non è quella di richiamare un noto successo musicale del secolo scorso, bensì puntare l’attenzione sulla tipologia dimensionale di pezzo meccanico che un’azienda torinese si trova regolarmente e quotidianamente a lavorare. Un processo agevolato grazie alle prestazioni e all’affidabilità offerte da un nuovo centro di fresatura Zayer gantry ad alto rendimento, recentemente installato presso il proprio stabilimento.

Se la corsa verso la miniaturizzazione meccanica cela dietro di sé problematiche e criticità di processo, la lavorazione di pezzi, al contrario, di grandi dimensioni, non è certo esente da difficoltà oggettive. Di tutt’altro tipo, questo è chiaro, ma che possono riguardare anche la sola semplice movimentazione. Tant’è che come in Italia quanto nel mondo non sono così numerose le aziende attrezzate per far fronte a lavorazione di pezzi che possono raggiungere (e anche superare) i 20 metri di lunghezza. Una di queste è Novomeccanica, azienda di Bruino (TO) appunto specializzata nella produzione di particolari meccanici e attrezzature di grandi dimensioni, che da sempre guarda con grande attenzione alla possibilità di poter eseguire lavorazioni esclusive e ad alto valore aggiunto.

«Particolari e attrezzature meccaniche – sostiene Patrizia Novo, alla guida della società insieme al fratello Davide e alla madre Maria, moglie dello storico fondatore – destinati a diversi settori tra cui quello legato ai costruttori di macchine utensili, ai fornitori del comparto automotive, del nautico, aeronautico e aerospaziale».

Negli ultimi anni è stato soprattutto l’aerospazio a dare grandi soddisfazioni a Novomeccanica, coinvolgendola in progetti importanti ma che, allo stesso tempo, hanno reso necessario un costante aggiornamento tecnologico fatto di macchinari adeguati allo scopo. Ciò per soddisfare esigenze operative sempre più vincolanti in termini di grandi dimensioni, elevate precisioni e tempistiche di evasione d’ordini sempre più stringenti. E a tali esigenze è in grado di rispondere in modo efficace grazie all’acquisizione e all’installazione di un nuovo centro di fresatura gantry ad alto rendimento, da qualche tempo operativo presso il proprio stabilimento.

«Ancora una volta un centro di fresatura Zayer – precisa con orgoglio Patrizia Novocon superficie tavola da 23.000 x 3.500 mm, in affiancamento alla fresatrice GMCU 14000-AR dello stesso costruttore, ma con tavola da 15.000 x 3.000 mm già operativa sin dal 2009».

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 68: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201410-ottobre/.

Articoli correlati