Emerson firma una nuova linea nell’impianto polacco di ArcelorMittal

Condividi

ArcelorMittal Dabrowa GórniczaEmerson Industrial Automation è stata scelta per fornire i suoi prodotti, soluzioni e servizi all’impianto di Dabrowa Górnicza di ArcelorMittal, compagnia leader nel settore dell’acciaio. Obiettivo del potenziamento dell’impianto polacco di ArcelorMittal è quello di offrire nuovo slancio all’infrastruttura ferroviaria nazionale, supportando la produzione di un’innovativa gamma di lunghe rotaie, tagliate a una lunghezza personalizzata maggiore rispetto a quelle attualmente in uso. È stata infatti perfezionata la linea produttiva del reparto laminatoi dell’impianto, impegnata nel taglio di rotaie in acciaio della lunghezza di 120 metri, quattro volte più dei 30 metri precedentemente realizzati. Questa lunghezza ha il vantaggio di ridurre il numero di giunti tra le rotaie, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della sicurezza nel trasporto ferroviario.

Control Techniques e Leroy-Somer, due business unit di Emerson Industrial Automation, hanno fornito gli azionamenti a velocità variabile e i riduttori impiegati nelle soluzioni integrate per movimentare trasportatori e rulliere. La fornitura degli azionamenti, dei riduttori e dei servizi di assistenza da parte di un unico interlocutore costituisce un enorme benefit per ArcelorMittal, che ha potuto aumentare la velocità della linea rispetto a quella precedente per rotaie da 30 metri, migliorando così l’efficienza e il rendimento dell’impianto.

Un altro vantaggio ottenuto da Arcelor Mittal è la semplificazione delle attività di manutenzione, per le quali può contare su un unico riferimento. Per esempio, se è necessario sostituire un cuscinetto a rullo o un encoder, la disattivazione e la nuova messa in servizio delle soluzioni offerte da Control Techniques e Leroy-Somer avvengono con prontezza e senza alcuna complicazione.

La nuova linea dell’impianto ArcelorMittal di Dąbrowa Górnicza è stata ufficialmente inaugurata lo scorso febbraio dal vice primo ministro e ministro dell’Economia polacco Janusz Piechociński.

Articoli correlati