Corso sulla stampa 3D: al via la terza edizione

Condividi

1Il 12 e 13 dicembre, presso la sede di Tecniche Nuove di via Eritrea 21 a Milano, si svolgerà laterza edizione del corso “Stampa 3D: dalla modellazione alla realizzazione di oggetti”.

Rivolto ad architetti, interior e industrial designers, graphic designers, ingegneri, makers, progettisti e chiunque desideri conoscere e approfondire i concetti di modellazione 3D, rendering e autoproduzione tramite le moderne tecniche di prototipazione, il corso fornirà le basi operative del processo di stampa 3D e i concetti base della valutazione dei software di modellazione 3D.

Docente del corso, Gianluca Pugliese, tecnico esperto nella meccanica delle macchine a controllo numerico che collabora con spazi maker e fablab in Spagna e in Italia e in qualità di docente per le attività di workshop di Officine Arduino. Tra i premi che i suoi progetti hanno vinto, il “3D print Exhibition Prize” conseguito alla Maker Faire Europe di Roma del 2013.

Durante il corso, Gianluca Pugliese tratterà i seguenti argomenti: Introduzione generale, gli strumenti di fabbricazione digitale (2 ore di lezione); Cosa significa stampare in 3D (2 ore); I software di modellazione 3D (4 ore); Dalla modellazione alla stampa dell’oggetto 3D (2 ore). Infine, la classe sarà divisa in gruppi di lavoro per modellare e realizzare oggetti con le stampanti 3D a disposizione.

Il corso (che ha durata di 16 ore e orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) prevede un numero massimo di 20 partecipanti e minimo di 10. Nel caso in cui si raggiunga il numero massimo, le iscrizioni al corso verranno accettate in base all’ordine di ricezione.

Durante le lezioni, ogni partecipante dovrà portare il proprio computer con il software già installato. Alla conferma dell’iscrizione, verranno inviate tramite e-mail le istruzioni per tale installazione.

La quota di iscrizione è di 399,00 € + IVA (pari a 486,78 €). Per gli abbonati a Tecniche Nuove è previsto uno sconto del 15%. La quota include la dispensa del corso, il libro “Stampa 3D: concetti di base tutorial e progetti”, coffee break e lunch.

A fine corso, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza rilasciato da Tecniche Nuove e Officine Arduino.

Il termine ultimo per potersi iscrivere è fissato per il 30 novembre.

Per compilare il modulo di iscrizione, clicca qui.

Il modulo va compilato in ogni sua parte ed inviato tramite e-mail all’indirizzoformazione@tecnichenuove.com o via fax al numero 02 39090335 o via posta all’indirizzo Tecniche Nuove, via Eritrea 21, 20157 Milano, c.a. Divisione formazione (quarto piano).

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario al c/c intestato a Tecniche Nuove IBAN  IT70 K01 0050 1607 0000 0000 4537 o tramite carta di creditoVisa, CartaSì, MasterCard o Postepay.

La conferma dell’iscrizione avverrà tramite posta elettronica.

Per contattare la Segreteria organizzativa: Tecniche Nuove, via Eritrea 21, 20157 Milano, tel. 02 39090260, fax 02 39090335, e-mail formazione@tecnichenuove.com, sito www.tecnichenuove.com

Per informazioni, clicca qui.

Articoli correlati

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto