Finanziamenti per la solidità patrimoniale

Condividi

euroEnte erogatore

Camera di Commercio Monza e Brianza

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori con sede legale e/o operativa nella provincia di Monza e Brianza.

 

Finalità

Agevolazioni dell’accesso al credito per la realizzazione di programmi di patrimonializzazione aziendale.

Investimenti ammissibili:

  1. Aumento di capitale sociale: deve essere deliberato e sottoscritto per intero e versato per almeno il 25% alla data di presentazione della domanda, il restante 75% dovrà essere versato entro e non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. Qualora a tale data il versamento non fosse stato completato ai fini del calcolo del contributo si terrà conto delle somme versate, se almeno pari al 25% e comunque superiori a 25 mila euro, entro i termini fissati dal presente regolamento. Il capitale sociale risultante dall’operazione dovrà esser mantenuto per l’intero periodo di rimborso del finanziamento, pena la revoca del contributo. Non sono agevolabili fondi immessi in azienda per ricostituire il capitale sociale per perdite d’esercizio.
  2. Versamento dei soci in conto capitale: tale versamento deve essere effettuato prima della richiesta di finanziamento all’istituto di credito. I fondi così vincolati non potranno essere utilizzati per tutta la durata del finanziamento parallelo concesso salvo incorporazione nel capitale sociale o esplicita autorizzazione di Banca, Cooperativa garante e Camera di Commercio pena revoca del contributo.
  3. Finanziamento soci: il finanziamento soci deve essere deliberato e versato prima di procedere alla richiesta del finanziamento all’istituto di credito. Nel verbale di assemblea ordinaria dei soci in cui si delibera il finanziamento soci deve essere riportata l’intenzione di richiedere il finanziamento agevolato dal contributo camerale nonché l’esplicito vincolo di possibile restituzione del finanziamento soci solo dopo aver regolarmente completato il rimborso del finanziamento bancario concesso.

Le suddette operazioni devono essere a titolo oneroso, ovvero comportare l’apporto da parte dei soci di denaro contante; inoltre tali operazioni che consentono di aderire alla presente iniziativa non possono beneficiare di ulteriori agevolazioni concesse da parte di altri enti pubblici.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto: sviluppoimpresa@mb.camcom.it

Articoli correlati