HMS: a Bosch Rexroth il tremilionesimo modulo Anybus

Condividi

???????????????????HMS Industrial Networks ha consegnato a Bosch Rexroth il tremilionesimo modulo Anybus. Bosch Rexroth utilizza i moduli Anybus principalmente per fornire connettivitĂ  ai controllori di saldatura e di serraggio verso tutti i sistemi di controllo. I moduli di comunicazione Anybus Embedded sono soluzioni intercambiabili per i diversi bus di campo e per le reti Ethernet industriali. I moduli offrono una connettivitĂ  multi-network per le principali reti standard industriali.

Bosch Rexroth e HMS lavorano insieme con successo da oltre 10 anni. Harald Lukosz, direttore tecnico dei sistemi di saldatura e serraggio in Bosch Rexroth, ha spiegato il motivo per il quale hanno scelto le soluzioni Anybus: «Abbiamo scelto i moduli Anybus per due ragioni: in primis, il modulo è molto compatto e facile da integrare e in secondo luogo, la tecnologia, integrata nel prodotto, è evoluta». Staffan Dahlström, ceo di HMS Industrial Networks, ha commentato: «I moduli di comunicazione Anybus supportano tutti i principali bus di campo e le reti Ethernet industriali, come richiesto da Bosch Rexroth nei loro sistemi di saldatura e di serraggio, e inoltre permette loro di connettersi ai vari controllori, utilizzati nell’automazione industriale».

Bosch Rexroth utilizza nello specifico i moduli di comunicazione Anybus CompactCom, i quali hanno un ridotto consumo energetico e sono molto compatti (5,2×5.2 cm). Questi moduli di comunicazione offrono una connettivitĂ  multi-network molto affidabile verso gli attuali e principali standard di mercato. Le interfacce hardware e software standardizzate consentono ai moduli di essere facilmente intercambiabili tra loro. In altre parole, è possibile collegarsi a qualsiasi rete, semplicemente sostituendo il modulo.

Il primo modulo Anybus è stato sviluppato nel 1994. Il concetto alla base dei prodotti Anybus, secondo cui ogni utente può collegarsi a qualsiasi rete industriale, è stato un’innovazione rivoluzionaria poichĂ©, dal quel giorno, il numero di bus di campo è aumentato rapidamente. Oggi, possiamo trovare in campo tre milioni di moduli Anybus. La capacitĂ  multi-network, offerta dal concetto Anybus, è tutt’ora il principale vantaggio per l’utilizzatore. «Per la produzione del primo milione di moduli Anybus ci sono voluti piĂą di 10 anni – ha raccontato Dahlström. Tuttavia, per la produzione del secondo milione di moduli sono bastati solo cinque anni, e invece, per il terzo milione, solamente due. Detto questo, per concludere, probabilmente non dovremmo aspettare a lungo per raggiungere l’obiettivo produttivo del quinto milione di moduli Anybus».

Articoli correlati