Rambaudi RC270, nuovo centro di fresatura a traversa mobile

Condividi

Edicola web

rc270All’interno del gruppo FFG Europe, Rambaudi è il brand focalizzato nella produzione di macchine ad alta velocità o ad alta capacità di asportazione e soluzioni dedicate per il settore degli stampi e della meccanica generale. Per questo motivo, il rinnovato centro di fresatura ad alta velocità RC270 si pone l’obiettivo di rafforzare la propria capacità competitiva nel settore degli stampi.

Le caratteristiche e le prestazioni di questo modello sono il frutto di una consolidata esperienza nella produzione di macchine a traversa mobile, integrata con il carattere innovativo ereditato dall’esperienza e dalla tradizione Jobs. Giunta alla terza generazione, la linea di macchine ad alta velocità RC ha contibuito dagli inizi degli anni ’90 allo sviluppo della tecnologia della fresatura ad alta velocità. Alla base della progettazione è sempre la forte esigenza di ottenere alte prestazioni dinamiche e buona capacità di asportazione a prezzi contenuti.

La RC270 è disponibile in varie configurazioni con asse longitudinale X (asse gantry) pari a 2200, 3000, 4000, 6000 mm e oltre, asse trasversale Y pari a 2700, 4000 mm e asse verticale Z da 1250 a 1500 mm per un volume operativo a partire da 9 m³. la velocità massima del singolo asse è pari a 40 m/min, mentre la capacità di carico su tavola può essere di 5 oppure 10 t/m2. La macchina è equipaggiabile con testa Glob 89G (32 kW, 24000 giri/min, HSK-A-63), particolarmente indicata per lavorazioni di semifinitura e finitura ad alta velocità di stampi sia per il settore della plastica, sia per il settore della lamiera. In alternativa, sulla stessa macchina può essere integrata la nuova testa birotativa continua Glob 123G, dotata di un mandrino (HSK-A-100 e velocità di rotazione fino a 15000 giri/min) concepito per incrementare ulteriormente e in modo significativo la versatilità del prodotto, capace di alte asportazioni e adatto per lavorazioni caratterizzate da utensili di grandi dimensioni. Numerose sono inoltre le possibilità per quel che riguarda il magazzino utensili. Così configurata, RC270 è l’ideale per lavorazioni che richiedono precisione, dinamica elevata e produttività a costi orari estremamente competitivi.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato