PAL Robotics investe in una Mini Mill CNC di Haas

Condividi

HE263-PR PAL 5 red
REEM C, la terza versione di un robot umanoide in dimensioni reali. Con una durata della batteria di 8 ore, PAL sostiene che può essere usato come receptionist, ad esempio presso un evento o una fiera commerciale, è in grado di intrattenere e fare complimenti agli ospiti, fornire informazioni dinamiche e addirittura fare presentazioni e discorsi in molte lingue diverse

PAL Robotics ha sede al terzo piano di un edificio di uffici nel centro di Barcellona, ad alcuni minuti in auto dalla famosa e affollata passeggiata della cittĂ , Las Ramblas.

L’azienda, alla guida del CEO italiano Francesco Ferro, si sta creando una forte reputazione grazie ai suoi robot umanoidi innovativi e all’avanguardia impiegati per applicazioni di assistenza in hotel e negozi, oltre che in magazzini e supermarket.

Per il profano, si tratta di robot dalle dimensioni umane che assomigliano, si muovono e parlano come automi dei film di fantascienza. Ma non sono fantascienza. Sono in realtĂ  creazioni innovative e altamente sofisticate, progettate in-house da un gruppo di ingegneri talentuosi.

Finora, tutti i pezzi in metallo impiegati per creare un robot venivano ottenuti da diversi subappaltatori e fornitori esterni, in Spagna e all’estero.

“Affidarsi a dei subappaltatori ha i suoi vantaggi ma presenta anche dei limiti importanti”, spiega Ferro,”in particolare durante la fase di sviluppo e creazione del prototipo di un nuovo progetto. Ad esempio, un assemblaggio complesso come una mano richiede pezzi in metallo estremamente precisi. Effettuiamo numerose modifiche e molti miglioramenti tramite iterazione del processo di progettazione. L’approvvigionamento dall’esterno dei pezzi può rallentare sensibilmente il processo di creazione di prototipi”.

“La Haas Mini Mill offre le dimensioni perfette e la potenza ideale per la nostra officina. Dato che si tratta della nostra prima macchina CNC, è anche importante che sia facile da programmare e utilizzare e che sia affidabile. Non conoscevo molto Haas prima di acquistarla, ma quando ho iniziato a informarmi, ho scoperto delle cose molto positive. Il prezzo e le prestazioni erano esattamente quello che stavamo cercando”.

La Haas Mini Mill compatta e nota viene fornita di serie con un mandrino cono 40 da 5.6 kW a 6000 giri/min. che garantisce prestazioni eccezionali per il taglio di acciaio o di leghe in alluminio. Il suo piano di lavoro da 914 mm x 305 mm offre le dimensioni perfette per pezzi di piccole e medie dimensioni e può ospitare senza problemi una tavola girevole Haas per una lavorazione su più assi. Il carico massimo che è possibile posizionare sulla tavola equivale a 227 kg!

Nella fotografia allegata è possibile osservare REEM: C, la terza versione di un robot umanoide in dimensioni reali. Con una durata della batteria fino a 8 ore, PAL sostiene che può essere usata come receptionist, ad esempio presso un evento o una fiera commerciale, è in grado di intrattenere e fare complimenti agli ospiti, fornire informazioni dinamiche e addirittura fare presentazioni e discorsi in molte lingue diverse.

“REEM: C rappresenta un enorme passo avanti rispetto ai suoi due predecessori,” spiega Ferro. “Ora che disponiamo di una Mini Mill CNC di Haas, non vediamo l’ora di produrre pezzi più rapidamente in modo da poter avanzare con il nostro settore di R&S e creare una REEM ancora più evoluta. Tornate a trovarci tra 6 mesi! Credo che rimarrete impressionati”.

Articoli correlati

Fisica e design

Si estendono i confini della fisica applicata a dispositivi dal design sempre più sofisticato e, ancora una volta, l’ispirazione arriva