Siemens e Hainbuch, nuova alleanza per il serraggio

Condividi

testitI comandi Siemens Sinumerik CNC fanno ormai parte integrante del mercato delle macchine utensili e da oltre 50 anni consentono di ottenere il massimo della produttività da ogni macchina. E da oggi possono contare su un nuovopartner: il software Testit di Hainbuch, opzionalmente installabile su supporto dati. Grazie a Testit,
l’operatore sa sempre quale forza di bloccaggio è presente in un determinato punto e in quale stato di manutenzione si trova il mezzo di serraggio. In altre parole: il misuratore della forza di bloccaggio Testit, con la collaborazione del comando Siemens, realizza un confronto dei valori di riferimento con lo stato di manutenzione di un mezzo di serraggio. In caso di superamento dei valori limite, viene inviato un messaggio di avviso.

Un operatore o un programmatore è istruito a lavorare in maniera tale che un pezzo venga bloccato in sicurezza, pertanto durante la programmazione delle fasi di produzione verranno tenute le massime precauzioni per minimizzare i rischi. Di regola mancano tuttavia dati di misurazione efficaci sulle forze di serraggio effettive dell’attrezzatura di bloccaggio e anche sulla forza ottenibile dal cilindro di serraggio si hanno solo valori di riferimento piuttosto vaghi. Piochè la forza di serraggio dipende anche dallo stato di manutenzione del gruppo di serraggio nonché dalle perdite dovute alla forza centrifuga (nella tornitura con mandrini autocentranti), non bisogna fidarsi di parametri approssimativi, introducendo dei valori o dei coefficienti di sicurezza. Cruciale è anche la lavorazione di componenti di facile deformazione. Solitamente, è disponibile solo un campo di forza di serraggio piuttosto ristretto. Se si stringe troppo, il componente si deforma eccessivamente. Una forza di serraggio scarsa, invece, non consente una lavorazione razionale.

La globalizzazione dei mercati richiede tuttavia processi di lavorazione ottimali. Chi deve affrontare una dura concorrenza, non può più permettersi di produrre in maniera “istintiva“. Sono necessari dati di misurazione precisi! Testit unziona perfettamente non solo con diametri esterni e in rotazione, ma è efficace anche su diametri interni, rilevando la forza di serraggio dei mandrini a espansione.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della