Le imprese della passione

Condividi

Cooperativa PontesabatoQuando ad un consolidato know how e ad un’alta professionalità si aggiunge una smisurata passione per il proprio lavoro, anche le imprese che sembrano impossibili possono essere portate a termine con successo. Ce lo conferma l’esperienza di un’azienda avellinese.

La cronaca quotidiana degli ultimi anni, purtroppo, è, stracolma di notizie riguardanti la chiusura di ditte italiane, tanto che ormai ci abbiamo quasi fatto l’abitudine. Le cifre al riguardo fanno davvero impressione e smorzano le già flebili speranze di una ripresa economica: sono 111 mila le imprese che nel nostro paese hanno chiuso i battenti nel 2013, mentre i dati riferiti all’anno in corso riflettono più o meno lo stesso negativo andamento. Chiusure a cui, solitamente, assistono impotenti miriadi di lavoratori che si ritrovano con l’angoscia della disoccupazione. Una realtà alla quale due anni fa erano destinati anche i dipendenti di una società irpina specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione, ma che alcuni di loro sono riusciti a sfuggire in virtù di una coraggiosa iniziativa che li ha visti prendere letteralmente in mano le redini della loro azienda trasformandola in quella che oggi a Prata di Principato Ultra (AV) è la Cooperativa Pontesabato.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 32: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201412-dicembre/.

Articoli correlati