Sistemi di presetting utensile Renishaw

Condividi

nc4Realizzare una produzione di altissima precisione richiede capacità elevata, macchinari adeguati ed utensili in perfette condizioni.

Proprio per conoscere lo stato di usura degli utensili, informazione basilare per una produzione di altissima precisione, Renishaw propone i propri sistemi di presetting utensile.

Il presetting utensile è infatti indispensabile per misurare la lunghezza ed il diametro dell’utensile in rotazione ed aggiornare in modo automatico il correttore utensile ma, soprattutto, per verificarne l’integrità.

Per un controllo ancora più incisivo sulla produzione a bordo di centri di lavoro e per garantire la precisione richiesta, Renishaw propone il presetting utensili NC4, che opera tramite raggio laser senza contatto e il presetting a contatto senza fili RTS.

Il sistema NC4 consente di eseguire rapidamente operazioni di impostazione utensili e di controllo senza contatto dell’integrità. I sistemi NC4 sono disponibili in versione fissa o modulare e comprendono l’esclusivo dispositivo di protezione MicroHole e il dispositivo di sicurezza a tenuta, di concezione completamente innovativa, PassiveSeal che mantiene la protezione al livello IPX8 previsto.

La famiglia di sistemi NC4 fissi è stata di recente arricchita con l’aggiunta dei sistemi compatti F95, F115 e F230 che offrono nuovi standard di rendimento in un dispositivo di dimensioni ridotte, impiegando gli stessi ricevitori e trasmettitori già utilizzati nei sistemi NC4 fissi e modulari. In tutti i sistemi NC4 sono incorporate di serie ottiche di alta precisione che conferiscono un rendimento insuperabile in un dispositivo pensato in modo specifico per macchine di dimensioni contenute e macchine in cui lo spazio è un elemento critico.

RTS di Renishaw è la prima sonda di presetting utensili dotata di trasmissione radio e può essere utilizzata per il rilevamento rotture utensili e la misura rapida di lunghezze o diametri.

La sonda è robusta, compatta e non include cavi per offrire la massima libertà di azione sul piano di lavoro e semplificare l’installazione. Risulta ideale per macchine a doppio pallet o con tavola rotante.

Le trasmissioni sono libere da interferenze, grazie all’adozione di un sistema a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS – Frequency Hopping Spread Spectrum).

RTS è alimentata con normali batterie AA e utilizza la lunghezza d’onda standard a 2.4 GHz, conforme alle normative per le trasmissioni radio dei principali paesi.

Con queste proposte Renishaw offre il proprio contributo concreto a chi affronta produzioni di altissima precisione.

Articoli correlati