Seco aggiunge le barre di tornitura al programma SteadylineTM

Condividi

secoConsiderato il sempre maggiore utilizzo nell’industria manifatturiera degli utensili con elevata sporgenza, Seco ha ampliato la sua gamma brevettata di utensili con smorzamento delle vibrazioni Steadyline inserendo le barre di tornitura.

Il sistema Steadyline estremamente rigido e stabile riduce efficacemente le vibrazioni indesiderate in condizioni di taglio estreme tramite un “sistema dinamico passivo” all’interno della barra dove una massa smorzante vibra contrapponendosi alla vibrazione generata dalla lavorazione.

Con tali caratteristiche questi prodotti possono lavorare a parametri doppi rispetto agli utensili tradizionali pur in condizioni di lunga sporgenza, riducendo le sollecitazioni al mandrino e garantendo significativi livelli di asportazione, buone finiture superficiali dei componenti prodotti e lunga durata dell’utensile.

Le barre Steadyline sono disponibili in dimensioni 6xD, 8xD e 10xD ed in varie versioni, incluse Seco-CaptoTM C4, C5 e C6 e HSK-T.

Il sistema comprende inoltre unità di taglio compatte con connessione GL per sgrossatura da ø 36 a 69 mm e finitura da ø 34 a 69 mm. Inoltre sia le barre che le unità presentano canali di adduzione del refrigerante per l’evacuazione ottimale del truciolo.

Mentre i comuni sistemi tradizionali utilizzano diverse viti di bloccaggio e dispositivi per il cambio delle teste, l’attacco GL, estremamente preciso, richiede l’uso di una sola chiave per serrare e rimuovere le unità di taglio.

La connessione è resa possibile da un unico anello di serraggio incorporato che guida l’inserimento dell’unità di taglio per un contatto cono-flangia sicuro e stabile. Una volta posizionata la barra alesatrice è possibile montare e rimontare le unità senza dover reimpostare il sistema.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della