IMSA MF1000C, macchina compatta di foratura e fresatura

Condividi

Edicola web

MF1000CIMSA presenta al mercato la nuova MF1000C, macchina compatta di foratura profonda e fresatura di stampi di piccole e medie dimensioni fino a 4 tonnellate.

Con un asse orizzontale X di 1.000 mm, verticale Y di 520 mm e una profondità massima di foratura profonda di 1000 mm per diametri da 4 a 25 mm, IMSA MF1000C rappresenta un’ottima soluzione per i costruttori di stampi, tasselli, canali caldi, e particolari meccanici cilindrici da forare fuori asse che richiedono anche qualche operazione di preparazione e completamento dei fori profondi, come, ad esempio, lamature, forature con punte elicoidali, filettature.

Anche questa macchina IMSA viene realizzata su commessa; MF1000C può essere equipaggiata di tipologie di tavole differenti a seconda delle geometrie di lavorazione richieste. Per forature ortogonali e a singola inclinazione (lavorazione a 4 assi), la macchina può essere dotata di una tavola girevole di dimensioni 600×700 mm con portata 2.000 Kg o di dimensioni 800×900 mm con portata 4.000 kg. Oppure, per poter effettuare anche forature a doppia inclinazione (lavorazione a 5 assi), la macchina viene realizzata nella versione con tavola roto-tiltante (cioè girevole ed inclinabile) 800×800 mm, con portata 2.500 kg, inclinazione +25°-20°.

Sulla macchina MF1000C le lavorazioni di fresatura vengono eseguite con il mandrino ISO40. Per evitare che l’operatore debba smontare parti della macchina per il passaggio fra foratura profonda e fresatura, il team tecnico IMSA ha progettato un innovativo sistema, denominato “Swing On Top IMSAsystem“, grazie al quale il passaggio foratura-fresatura è automatico anche in questa macchina di piccole dimensioni, pur costituendo una soluzione di costo inferiore rispetto a quella utilizzata sulle macchine di alta gamma.

IMSA MF1000C offre semplicità e affidabilità: la rigidità della struttura gantry verticale – di 16 volte maggiore rispetto alla struttura tradizionale guidata inferiormente – in combinazione con le funzioni del costruttore per il controllo dei dati di sforzo durante le forature profonde hanno come risultato un’estrema affidabilità di processo, permettendo lunghe lavorazioni senza presidio.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato