igus CRC, nuova catena portacavi per camere bianche

Condividi

crcLa domanda di sistemi per la guida di cavi e tubi adatti alle camere bianche è in crescita in molti settori industriali e i requisiti tecnici dei componenti utilizzati in questi ambienti stanno diventando sempre più stringenti. Un sistema di alimentazione resistente all’abrasione è fondamentale per le apparecchiature in movimento da utilizzare all’interno delle camere bianche. Per queste esigenze, igus ha sviluppato la nuova catena portacavi CRC per camere bianche che consente di evitare la contaminazione grazie a un sistema che raccoglie le particelle potenzialmente abrasive all’interno di una struttura tubolare.

Questo elemento di contenimento è estremamente resistente all’abrasione e tutti i componenti, compresi pressacavi e staffe di montaggio, consentono la chiusura ermetica del sistema, garantendo la compatibilità alla camera bianca anche nel caso di dinamiche particolarmente elevate.

La flessibilità del rivestimento esterno non garantisce solo il funzionamento affidabile e costante del sistema, ma facilita le operazioni di manutenzione e l’ispezione dei cavi con un semplice meccanismo di apertura.

È anche possibile raggiungere le velocità e le accelerazioni elevate necessarie nelle applicazioni con robot pick&place. L’intero sistema, che comprende anche cavi Chainflex con rivestimenti resistenti all’abrasione, è conforme alle specifiche richieste dalla normativa ISO Classe 1.

Grazie alle sue caratteristiche, la catena portacavi CRC per camere bianche è stata certificata DIN ISO Classe 1 senza restrizioni dall’IPA Fraunhofer Institute. Questo indica che il sistema è adatto a tutte le applicazioni con i requisiti più stringenti, ad esempio quelle del settore medico, automobilistico e dei semiconduttori.

È possibile scegliere tra due larghezze interne standard (38 mm e 103 mm). L’altezza interna è di 24 mm mentre l’altezza esterna è di 59 mm. Sono disponibili raggi di curvatura di 150, 175, 200, 225 e 250 mm.

Come per tutti i tipi di catene portacavi, igus offre gratuitamente e per tutti i componenti i dati CAD 3D online per facilitare l’integrazione nei sistemi già in uso presso i clienti.

Articoli correlati