Operazioni di smusso più vantaggiose con Walter Xtra·tec D4580

Condividi

d4580Risparmiare fasi operative significa anche ridurre i tempi macchina e, di riflesso, i costi. Pertanto quasi tutti i programmatori CNC, per le operazioni di smussatura, valutano anche la soluzione con punte con tagliente per smussi integrato. Con Xtra·tec D4580, Walter risponde a questa esigenza offrendo una vantaggiosa alternativa alle punte per smussi da prefori di maschiatura e alle punte per smussi in metallo duro integrale con diametro di foratura definito e profondità di foratura fissa.

Con il nuovo utensile per smussi è possibile impiegare punte in metallo duro integrale con diametri da 4 a 16 mm. L’operatore macchina può passare agevolmente da una punta all’altra, per diametri di fori e materiali differenti, oltre a poter modificare la profondità di foratura. D4580 è utilizzabile in modo versatile, indipendentemente dall’impiego o meno della lubrificazione interna. La superficie nichelata dell’utensile assicura un’elevata resistenza all’usura e alla corrosione.

Il taglio di smussatura viene eseguito da due inserti a fissaggio meccanico universali a due taglienti, saldamente ancorati all’utensile. Il rivestimento multistrato garantisce un’elevata vita utensile; inoltre, un meccanismo di regolazione semplice e preciso al tempo stesso consente di adattare rapidamente la posizione dei taglienti al diametro della punta scelta.

La smussatura avviene in una sola passata. Qui entra in gioco la vite di regolazione centrale, concepita per ridurre i tempi macchina: i cambi utensili vengono ridotti e l’utilizzo delle macchine è ottimizzato. Al tempo stesso è possibile sostituire utensili speciali; inoltre, la sostituibilità variabile per punte standard e l’impiego di taglienti per smussi regolabili riduce i costi utensili.

In sintesi, Walter Xtra·tec D4580 permette grande flessibilità nell’impiego quotidiano, risultando al contempo molto economico, soprattutto per lotti medio-piccoli.

Articoli correlati