Il cerotto intelligente si veste di materiali compositi biocompatibili

Condividi

Young female pharmacist reaching for medicineUn’invenzione tutta italiana quella del cerotto “smart”, completamente biodegradabile e biocompatibile, che previene dalle infezioni e favorisce la guarigione delle ferite.

Dalla ricerca del gruppo Smart Materials, in collaborazione con il dipartimento di Ricerca e sviluppo farmaci dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova, nasce questo brevetto innovativo nell’ambito dei prodotti per medicazioni di ustioni e ferite. Alla base materiali preparati grazie alle nanotecnologie, basati su polimeri naturali in grado di incorporare olii essenziali e altri composti derivati da prodotti naturali quali cannella, menta e limone con diverse proprietà (anti-batteriche, anti-infiammatorie, anti-ossidanti, ecc.).

I ricercatori sono riusciti a sviluppare questi nano-materiali compositi di cui possono controllare le proprietà e il rilascio dei principi attivi, decidendo a priori i tempi e le modalità di rilascio di principi attivi utili alla guarigione di ferite o ustioni.

I nuovi materiali sono reti di nanofibre (fibre intorno agli 100 miliardesimi di metro) di origine naturale e sono caratterizzati da un elevato grado di flessibilità perché possono conformarsi a qualsiasi ferita e promuovono la rigenerazione dei tessuti, limitano la crescita batterica, favoriscono la traspirazione naturale e rilasciano prodotti specifici sulla ferita.

Biocompatibili ma anche biodegradabili: un altro punto di forza di questa scoperta è anche la completa biodegradabilità dei materiali implementati. Le nuove medicazioni, infatti, in certi casi, si possono dissolvere a contatto con la ferita dopo aver svolto il loro lavoro.

Con i nuovi materiali si possono realizzare non solo cerotti, ma vari tipi di medicazioni e altri dispositivi biomedici: un ulteriore passo avanti nella personalizzazione dei trattamenti medicali per i pazienti con specifiche patologie.

Una risposta

  1. I must consume the panmorferce among thanking we for its professional good ideas People in many instances prized considering your webpage. We’re planning on the type of start among offers college examine as well large foot work would not seem to be finished without any originating to the site your blog site. Considerably more than simply could possibly associated with profit to other businesses, We are privileged help as to what I’ve got learned how from this level.

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati