Fresare senza collisioni con DCM

Condividi

Edicola web

dcmKern Microtechnik è un’azienda dell’Alta Baviera produttrice di macchine di elevata precisione e su commessa. Kern punta sul controllo numerico iTNC 530 di Heidenhain, che dispone della funzione DCM: il controllo anticollisione dinamico. Se subentra il rischio di una collisione, DCM interrompe la lavorazione a garanzia della massima sicurezza per l’operatore e la macchina. Sia come costruttore di macchine che per la produzione su commessa, Kern si basa totalmente su questa funzione per evitare danni alle sue macchine di elevata precisione.

«Avevo improvvisamente mandato KO il misuratore laser», racconta Thomas Mauer della sua prima collisione avvenuta molti anni prima. Oggi è il responsabile dei tecnici di precisione e lavora alla Kern Microtechnik.

Le conseguenze di una collisione possono andare ben al di là di un semplice strumento di misura. Le riparazioni di assi macchina o del mandrino sono costose. A questo si aggiunge che la macchina dopo una collisione non funziona più con l’accuratezza originale. Per non parlare dei ritardi nelle consegne e delle perdite di capacità per il guasto macchina. «DCM consente di impedire con sicurezza collisioni che avrebbero causato fino a 50 mila euro di danni alle macchine», afferma Dennis Janitza, amministratore delegato di Kern Microtechnik.

L’opzione software DCM monitora i movimenti di traslazione nell’area di lavoro delle macchine nella modalità automatica e in quella manuale di allestimento. Se subentra il rischio di una collisione, il controllo numerico di Heidenhain arresta la lavorazione oppure rallenta in modalità manuale l’avanzamento fino all’arresto completo. In qualità di costruttore di macchine Kern Microtechnik raccomanda specificamente ai suoi clienti questa funzione completa.

«Vale la pena per i nostri clienti impiegare l’opzione DCM, anche solo per evitare un’unica collisione», sostiene Janitza. Kern adatta pertanto in maniera ottimale la funzione a qualsiasi macchina.

DCM tiene conto di tutti gli altri componenti nell’area di lavoro quali attrezzature di serraggio, dispositivi, utensili e portautensili, nonché sistemi di tastatura o altre apparecchiature di misura. Il controllo numerico Heidenhain monitora integralmente il processo di lavorazione e previene con affidabilità le collisioni in zone di lavoro compatte come nelle macchine di precisione Kern.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 48: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201502-febbraio/.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato