Parrot progetta una nuova generazione di droni con SolidWorks

Condividi

drone parrotDassault Systèmes ha annunciato che Parrot, compagnia specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SolidWorks Industrial Design per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni. Il software di Dassault Systèmes ha messo a disposizione del team Parrot di ingegneri e progettisti funzionalità avanzate di “social collaboration” basate sulla piattaforma cloud della multinazionale francese.

Grazie a SolidWorks Industrial Design siamo riusciti a sviluppare un’idea innovativa in tempi record, aggirando tutte le problematiche tipiche dei software di progettazione tradizionali – ha spiegato Henri Seydoux, fondatore e ceo di Parrot. SolidWorks Industrial Design rappresenta la prossima generazione di software per il design industriale”.

SolidWorks Industrial Design proietta il mondo della progettazione “sociale, concettuale e collaborativa” nella nuova era dell’esperienza, fornendo a progettisti e ingegneri uno strumento intuitivo sul cloud per progettare, collaborare e velocizzare il processo di sviluppo, dall’idea iniziale al prodotto finale, senza limiti di tempo e luogo. Grazie a feature avanzate per la modellazione delle superfici, i designer di Parrot hanno potuto disegnare forme 3D complesse finora impossibili e trasferirle facilmente alla fase di progettazione meccanica. Le funzionalità di collaborazione dell’applicativo hanno consentito ai gruppo di lavoro di Parrot in Francia e in Cina di lavorare a stretto contatto lungo tutto il processo, sviluppando forme organiche in tempi ridotti.

Il settore dei droni, piccoli velivoli autoguidati, è in forte espansione, con applicazioni che spaziano dal puro divertimento a impieghi in ambito commerciale e militare. L’evoluzione tecnologica in termini di struttura, peso, stabilità, dimensioni, manovrabilità e potenza è fondamentale per il successo commerciale di un drone.

Parrot utilizza SolidWorks da oltre 10 anni per progettare un’ampia gamma di prodotti hi-tech e sapevamo che il pacchetto avrebbe arricchito e aggiunto valore ai progetti esistenti realizzati finora – ha sottolineato Gian Paolo Bassi, ceo di SolidWorks. Parrot è uno dei primi clienti al mondo a utilizzare il nuovo applicativo nell’ambito di un programma di test: vedere i loro progetti trasformarsi in droni funzionanti è una conferma delle grandi potenzialità del nostro software nel mondo dell’ingegneria e del design”.

Articoli correlati