EasyStand: il prototipo di scarpone da sci realizzato in Windform con stampa 3D

Condividi

EasyStand_WindformSPSkiboot_loreOgni anno sono più di 2.560 gli espositori internazionali che presentano agli oltre 81.000 visitatori della Fiera ISPO di Monaco i loro più recenti prodotti dedicati alle attività outdoor, allo sci e agli altri sport, alla salute e al fitness, nonché le ultime innovazioni nei materiali e nei tessuti.

Questa edizione della fiera si è arricchita di un’applicazione all’avanguardia nella categoria dei prodotti per gli sciatori: il prototipo di uno scarpone stampato in 3D.

La struttura dello scarpone è stata interamente realizzata in Windform SP, materiale che rappresenta il top di gamma della famiglia Windform. Windform SP è un materiale composito a base poliammidica caricato con fibra di carbonio, particolarmente apprezzato nei settori degli sport motoristici e aerospaziale, dove sono richieste elevate prestazioni. Windform SP è stato sviluppato da CRP Technology, società con sede in Italia che vanta oltre 20 anni di esperienza nella fabbricazione additiva e nella stampa 3D.

CRP Technology offre la realizzazione di pezzi per produzioni brevi e in quantità limitate e servizi di creazione di prototipi con soluzioni avanzate di stampa 3D e fabbricazione additiva.

CRP Technology sviluppa, produce e commercializza i propri materiali per sinterizzazione laser Windform. Grazie al suo vasto know-how, questa azienda italiana è stata scelta per realizzare il primo prototipo in assoluto di scarpone da sci con stampa 3D in Windform.

EasyStand: il prototipo di scarpone da sci con stampa 3D in Windform SP.

L’inventore dello scarpone da sci EasyStand è Franz Egger: “Da più di 30 anni commercio in articoli sportivi e ho una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti che riguardano gli scarponi da sci. Con ‘EasyStand’ volevo trovare delle soluzioni innovative che si dimostrassero valide tanto per i fabbricanti quanto per i commercianti di articoli sportivi e gli sciatori. Il mio obiettivo principale è portare sulle piste un numero sempre maggiore di persone (principianti ed ex-sciatori)”.

L’aspetto innovativo di questo progetto consiste nell’utilizzo della stampa 3D come processo di fabbricazione e nella presenza di tre diverse solette all’interno dello scarpone, ognuna delle quali è più alta nella parte anteriore rispetto alla parte posteriore. Ciò garantisce una vestibilità migliore sul tallone e maggiore spazio in punta per le dita.

Lo sciatore riesce a esercitare una pressione più forte a inizio curva e una migliore presa, che si traducono in un modo di sciare più sicuro e meno esposto al rischio di lesioni.

Lo scarpone è caratterizzato da una soletta divisa e una zeppa integrata, collegata a un regolatore mediante un’asticella. Agendo sul regolatore, la zeppa può essere portata in tre diverse posizioni, il che consente di cambiare anche l’altezza del piede nello scarpone. Questo brevetto va a completare il brevetto n° 13527.

L’intera struttura dello scarpone da sci è stata realizzata da CRP Technology in Windform SP sfruttando la tecnologia della sinterizzazione laser selettiva. Windform SP è un materiale altamente duttile che presenta un’ottima resistenza meccanica; è impermeabile e possiede eccellenti caratteristiche di tenuta sia ai liquidi (acqua, olio, benzina ecc.) che ai gas.

Windform SP è utilizzato in contesti in cui è richiesta un’elevata resistenza alla fatica e alle sollecitazioni ripetute, come vibrazioni o urti, senza il rischio di rotture. Le sue doti di elasticità contribuiscono ad assorbire queste sollecitazioni meccaniche. Diversamente da altri materiali per la stampa 3D, Windform SP è in grado di conservare le proprie caratteristiche distintive anche a basse temperature, aspetto che riveste grande importanza nel caso di prodotti per lo sci.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in