3DPrint Hub: stampa 3D per la progettazione e la produzione

printhub-logo-newLa stampa 3D, con la sua capacità di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il sistema produttivo italiano. Questa nuova tecnologia permette differenti soluzioni di progettazione, design e produzione creando inaspettati vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali e nuove aree di competitività.

3DPrint Hub, il nuovo evento per la stampa 3D professionale che si terrà dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity, è la manifestazione che nasce per far incontrare e mettere in relazione la stampa 3D e il mondo produttivo.

Un appuntamento unico per il territorio nazionale, dedicato trasversalmente alla stampa 3D per soddisfare la crescente necessità informativa e formativa del mercato, oltre che analizzare le potenzialità per le imprese e connettere velocemente gli interessi del sistema produttivo.

Attraverso il design e la progettazione, saranno coinvolti ambiti produttivi trasversaliper molteplici campi di applicazione che beneficiano delle tecnologie di stampa 3D (Aerospaziale, Architettura, Arredo, Arte, Automotive, Calzatura, Dentale, Edilizia, Gioielleria, Meccanica, Medicale, Moda, Nautica…) e visitatori qualificati provenienti dal mondo business: Progettisti, Designer, Ingegneri, Architetti, Artigiani, Imprenditori, Professionisti in ambito medico, Sviluppatori di software, Gestori nuovi centri stampa…

L’area espositiva di 3DPrint Hub, riservata a produttori di stampanti, scanner e software, materiali, tecnologie additive e nuovi servizi per la stampa 3D sarà affiancata da numerose aree dimostrative, workshop, convegni, dibattiti, aree mostra e presentazioni tecniche. Tutte queste iniziative consentiranno alle aziende di comprendere al meglio i vantaggi che la stampa 3D può portare al business in termini di: processo produttivo più veloce; maggiore innovazione; riduzione dei tempi di immissione sul mercato di nuovi prodotti; riduzione dei costi di sviluppo; contenimento degli sprechi; produzione di volumi ridotti e prodotti personalizzati.

Il progetto 3DPrint Hub è tra i vincitori del Bando Innovafiere indetto da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano: bando studiato per favorire i processi d’innovazione del sistema fieristico milanese e per sostenere i protagonisti del settore di oggi e di domani.

“La stampa 3D è un argomento definito in più occasioni come la quarta rivoluzione industriale e nei prossimi anni asservirà alla produzione digitale distribuita portando innumerevoli vantaggi a tutto il sistema artigianale e manifatturiero – spiega Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – Assecondando le esigenze emerse dai nostri sondaggi, aree dimostrative e formative saranno il cuore pulsante di questa nuova iniziativa, che sosterrà lo sviluppo di un nuovo mercato e accompagnerà le aziende in un nuovo sistema produttivo”.

Tra i convegni in programma durante il 3DPrint Hub, giovedì 5 marzo dalle ore 10.00 alle 11.00 e venerdì dalle 11.30 alle 12.30, si terrà “Materiali e software di progettazione per la stampa 3D”, organizzato da TMP.

Il 5 marzo si volgerà anche (dalle ore 11.00 alle 13.00) “La stampa 3D di un prodotto metallico: dalla progettazione al pezzo finito. Opportunità e vantaggi per le imprese”, il convegno organizzato da Associazione Meccanica.

E sempre giovedì 5 marzo (dalle 11.30 alle 13.00) si terrà “Product Design Day”, mentre dalle 15.00 alle 15.30 si svolgerà “La manifattura additiva: le logiche economiche”, l’incontro organizzato dal Professore Luca Beltrametti dell’Università di Genova.

Il convegno “L’importanza della prototipazione rapida per lo sviluppo di un veicolo a basso consumo” organizzato da TEAM H2POLITO si terrà giovedì 5 marzo dalle ore 16.00 alle 16.30, mentre venerdì 6 marzo (dalle 10.00 alle 10.30) e sabato 7 marzo (dalle 10.00 alle 10.30) è in programma il convegno “Download Design e Cyrcus.it” organizzato da Denis Santachiara.

L’incontro “La stampa 3D raccontata dai professionisti dell’automotive” è in programma venerdì 6 marzo dalle 10.00 alle 11.00, mentre il convegno organizzato da 3D HUBS “Potenzialità dii una rete distribuita di stampanti 3D” si svolgerà sabato 7 marzo dalle ore 10.30 alle 11.30.

Infine, “Design – Intuizioni progettuali sulla stampa 3D”, organizzato da AYI.M STUDIO, si terrà sabato 7 marzo dalle 11.00 alle 11.30, mentre “Design, prototipazione e produzione industriale”, organizzato dall’Architetto Werner Stefano Villa si volgerà sabato 7 marzo dalle 11.00 alle 11.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here