Samag, oltre 20 anni di centri di lavoro MFZ

Condividi

mfz 6-4wI centri di lavoro multimandrino a struttura modulare MFZ di Samag rientrano tra le più importanti macchine per la lavorazione di foratura e fresatura orizzontale di pezzi cubici. La storia di queste macchine per la fabbricazione ad alta precisione di serie medio-grandi ha avuto inizio vent’anni fa. Nel 1994, attingendo a oltre un secolo di esperienza nella costruzione di macchine utensili, venne infatti costruito il primo centro di lavorazione a due mandrini MFZ 1. A fronte delle esperienze pratiche estremamente positive con la MFZ 1, nel 1999 sono iniziati i lavori di sviluppo del nuovo centro di lavorazione MFZ 2-2, che è stato quindi presentato nel 2000 alla Metav di Düsseldorf. Nel 2003 Samag ha ampliato la serie con la MFZ 2-3. Tutte le macchine della famiglia MFZ si contraddistinguono per l’alta rigidità dinamica e le velocità di avanzamento elevate. Inoltre, il bancale in Hydropol, un materiale composito in calcestruzzo speciale e acciaio, garantisce un comportamento ottimale in termini di vibrazioni e di dissipazione termica. Assieme queste caratteristiche fanno delle multimandrino Samag delle macchine di precisione per fabbricazioni efficienti di serie medie e grandi.

Nel 2006 Samag ha presentato all’AMB di Stoccarda la MFZ 600, che due anni dopo è stata perfezionata quale nuova serie MFZ 6 e presentata a Düsseldorf e ancora a Stoccarda. Nel 2007 la casa di Saarfeld, pioniera nelle macchine utensili, ha quindi posto mano allo sviluppo della MFZ 6-2W a due mandrini e della MFZ 6-4W a quattro mandrini per truciolatura pesante. Nel 2010 a queste si è aggiunto il centro di lavorazione a tre mandrini MFZ 6-3W. Samag ha successivamente introdotto la serie MFZ 4, disponibile da due a quattro mandrini.

Oggi, dopo più di 20 anni di sviluppi e ottimizzazioni costanti, l’assortimento MFZ di Samag comprende due serie per la lavorazione di fresatura orizzontale multimandrino: la MFZ 4, che attualmente include il campo d’impiego della MFZ 2, e la MFZ 6. Entrambe possono essere fornite nelle versioni a due, tre o quattro mandrini. Tutte le MFZ vantano un’ottima flessibilità e la possibilità di configurazioni individuali in base alle specifiche esigenze. Lavorazioni in parallelo, assi di rotazione del pezzo veloci e cambi utensili rapidi, nonché l’asse B opzionale per la lavorazione a 5 assi in un unico serraggio riducono i tempi morti improduttivi e portano un valore aggiunto reale per i clienti.

Articoli correlati