Macchine diverse, ma con lo stesso “stile”

Condividi

Renato GnuttiQuello fra Gnutti Transfer, costruttore bresciano di macchine transfer flessibili e Yamazaki Mazak, costruttore giapponese di centri di lavoro e torni multitask, è un rapporto lungo e profondo, basato su una comunanza di strategie industriali e filosofie produttive.

«Make or buy?». «Fare o comprare?». Gli esperti di strategia industriale e gestione aziendale si pongono spesso questa domanda. Ogni azienda è prima o poi chiamata a decidere se, per ottenere un prodotto o un servizio, sia più conveniente rivolgersi al mercato, ottenendo dai fornitori il miglior rapporto qualità prezzo, oppure attrezzarsi autonomamente, per realizzare in casa, ciò che è necessario.

Il costruttore di macchine transfer Gnutti Transfer di Brescia ha da sempre scelto l’opzione «make», al punto che, oggi, una macchina della Gnutti Transfer è realizzata per il 95% internamente, senza fare ricorso ad aziende di lavorazioni meccaniche conto terzi.

Questa scelta ha precise ragioni strategiche, come spiega il presidente di Gnutti Transfer Renato Gnutti: «Avere il controllo della produzione significa avere il controllo di tutto il processo, potendo gestire le tempistiche nel rispetto costante dei requisiti di qualità che abbiamo definito per le nostre macchine. Rivolgersi al mercato avrebbe potuto significare una perdita di flessibilità perché i tempi di produzione variano dal numero e dalle dimensioni delle commesse che un terzista ha in lavorazione al momento dell’ordine».

«Un ulteriore ragione di questa scelta – prosegue Gnuttiriguarda il tipo di prodotto e di servizio offerto da Gnutti Transfer ai suoi clienti: capita spesso di dover fornire della ricambistica per macchine che hanno anche 40 o 50 anni di vita e che sono tuttora produttive. Il controllo del processo di produzione ci permette di soddisfare queste esigenze in tempi più che ragionevoli».

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 100: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201503-marzo/.

Articoli correlati