Ansys investe nel futuro dei giovani ingegneri

Condividi

ansys fluentIl College of Engineering della Cornell University e Ansys aiutano i futuri ingegneri di tutto il mondo a diventare esperti in soluzioni di simulazione. Attraverso SimCafe, sviluppato in parte con il supporto di NSF, gli studenti di Cornell spianano la strada verso il loro successo imparando ad utilizzare – gratuitamente – gli stessi strumenti impiegati da migliaia di ingegneri in tutti i settori.

SimCafe ha contribuito ad integrare la simulazione in 12 corsi di ingegneria meccanica e aerospaziale presso la Cornell. Al di fuori dell’università, SimCafe è stata in grado di attrarre più di 130 mila visitatori provenienti da oltre 150 paesi, tra cui utenti provenienti da più di 170 istituti educativi.

“L’efficace integrazione di strumenti di simulazione con la preparazione tecnica tradizionale rende l’apprendimento piĂą pratico e coinvolgente – ha spiegato Rajesh Bhaskaran direttore dell’area simulazione numerica presso la Sibley School of Mechanical and Aerospace Engineering della Cornell University. In tal modo viene offerta agli studenti l’opportunitĂ  senza precedenti di imparare in modo pratico e autodidattico non solo la simulazione, ma anche concetti di ingegneria di base. Questo ci aiuta a prepararli meglio per il loro futuro lavoro di ingegneri”.

Una serie di moduli di apprendimento è disponibile gratuitamente online e funziona con il software Ansys. Utilizzando SimCafe, gli studenti si impegnano in un processo sistematico di controllo dei risultati, compresa la comparazione con i calcoli manuali. Molti dei moduli SimCafe affiancano il tradizionale libro di testo con l’approccio numerico utilizzato dal software Ansys. SimCafe include un template che i contributor possono impiegare per formulare nuovi tutorial per il sito. Il template garantisce inoltre che i tutorial seguano un formato standard e si avvalgano delle best practice in materia di istruzione, anche se sviluppati da autori diversi.

“Quando sono approdato in Cornell University, un decennio fa, Rajesh Bhaskaran ed io abbiamo iniziato a collaborare all’integrazione di Ansys Fluent nel corso Intermediate Fluid Mechanics – ha dichiarato Lance R. Collins, preside della FacoltĂ  di Ingegneria della Cornell. L’esperimento si è rivelato di grande successo in quanto gli studenti hanno scoperto che potevano afferrare piĂą facilmente concetti difficili, approfondendoli attraverso il software. SimCafe porta quell’esperimento a livelli completamente nuovi. Sono entusiasta di vedere che il nostro primo trionfo venga replicato da tante scuole e progetti in tutto il mondo”.

Murali Kadiramangalam, direttore del programma accademico di Ansys, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aiutare un importante istituto come Cornell a preparare gli studenti di ingegneria nell’utilizzo del più avanzato software di simulazione disponibile al mondo. La conoscenza di questi strumenti di sviluppo è un tassello essenziale per un giovane ingegnere, e facilita l’inserimento nel mondo del lavoro”.

Il sito SimCafe è accessibile agli studenti di tutto il mondo. In Italia, Ansys organizza ogni anno una Winter School e una Summer School gratuite, dedicate agli studenti e ai dottorandi, in collaborazione con le università. E’ possibile conoscere i programmi dedicati ad atenei, docenti e ricercatori contattando direttamente la sede italiana di Ansys.

Articoli correlati