Renishaw a SPS 2015

am4096_angled_magnet_fluxRenishaw presenterà alla prossima edizione di SPS IPC DRIVES , in programma dal 12 al 14 Maggio 2015 presso Parma Fiere) alcune proposte di encoder incrementali ed assoluti.

Tra le proposte che Renishaw presenterà alla prossima edizione di SPS spicca senza dubbio Atom™: un innovativo encoder ottico, incrementale, senza contatto, lineare e angolare, che combina dimensioni ridottissime con massima affidabilità, stabilità e immunità alla contaminazione.

Le prestazioni del nuovo encoder sono il frutto di un design che non lascia spazio a compromessi, come invece spesso avviene con gli encoder miniaturizzati.

Le dimensioni di ATOM arrivano a 6,7 x 12,7 x 20,5 mm ed è il primo encoder in miniatura ad utilizzare ottiche filtranti con controllo automatico del guadagno (AGC) e dell’offset (AOC) .

Altro elemento di rilievo sarà RESOLUTE™, encoder assoluto lineare e rotativo (angolare) con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantisce maggiore affidabilità e fornisce straordinarie performance di controllo del movimento.

L’encoder ottico assoluto RESOLUTE può essere utilizzato insieme all’interfaccia DRIVE-CLiQ per consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti.

Questo dispositivo è in grado di determinare la posizione al momento stesso dell’accensione con grande vantaggio, ad esempio, per mandrini di torni ad alte prestazioni e motori rotativi a presa diretta che richiedano alta precisione e massima integrità nel controllo del movimento.

Sarà presenta anche il nuovo encoder rotativo, magnetico, assoluto AksIM™ per applicazioni integrate di controllo del movimento che permette risoluzioni fino a 18 bit senza isteresi meccanica.

La sua esclusiva configurazione a foro passante stabilisce un nuovo standard in fatto di valore e prestazioni per gli encoder magnetici.

Il nuovo encoder su circuito integrato AM4096 rappresenta un’evoluzione della consolidata tecnologia di encoder assiali Renishaw per la sua alta funzionalità ed il costo ridotto.

Il sistema AM4096 è un encoder magnetico con chip che fornisce output UVW a 16 poli (8 coppie di poli) e uscite sinusoidali, incrementali, assolute, lineari (potenziometro) e tachimetriche. La risoluzione è a 12 bit (4096 posizioni sul giro) con posizione di zero programmabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here