WEG MVW01, potenza più che raddoppiata

Condividi

MVW01WEG ha più che raddoppiato la potenza massima dei sui azionamenti a velocità variabile per media tensione raffreddati ad aria MVW01, da 6,5 MW a 16 MW per tensioni da 2,3 kV a 4,16 kV, per soddisfare le richieste di motori trifase per medie tensioni sincroni e a induzione in una più ampia gamma di potenze.

La famiglia completa di prodotti copre ora tensioni da 2,3 kV a 6,9 kV e potenze nominali da 400 kW a 16 MW; è inoltre disponibile una versione raffreddata ad acqua che offre una potenza nominale fino al 40% superiore a quella offerta dai motori raffreddati ad aria. Con livelli di efficienza superiori al 99%, l’MVW01 raggiunge il più elevato livello di efficienza tra tutti gli azionamenti per medie tensioni attualmente disponibili sul mercato. Questo consente ai clienti di migliorare le prestazioni energetiche delle proprie applicazioni, riducendo l’impatto ambientale e consentendo una riduzione dei costi associati.

L’azionamento a velocità variabile MVW01 di WEG combina robustezza con facilità d’impiego e gestione, affidabilità e sicurezza, consentendo agli utilizzatori finali di migliorare i processi operativi. L’azionamento è adatto ad un vasto ventaglio di applicazioni, tra cui pompe, ventilatori, frese e agitatori, in settori quali oil & gas, estrazioni minerarie, minerali e metalli, chimico, carta, plastica e gomma, acqua e acque reflue.

L’MVW01 garantisce prestazioni elevate. L’apparecchio presenta la topologia dell’inverter con sorgente di tensione (VSI) con raddrizzatore trifase, collegamento c.c. e convertitore di uscita multi-levello con utilizzo della tecnologia Neutral Point Clamped (NPC) con livello di tensione 3/5 per tensioni di uscita comprese tra 2,3 kV e 4,16 kV o livello di tensione 5/9 per tensioni di uscita comprese tra 6,0 kV e 6,9 kV. Appositamente progettato per le condizioni gravose delle applicazioni nel campo della trazione, l’inverter di frequenza è equipaggiato con l’ultima generazione di transistor bipolari a gate isolato per tensioni fino a 6,5 kV.

L’azionamento vanta un’ottima caratteristica dinamica grazie alla configurazione dei diodi multi-impulso, che garantisce un fattore di potenza superiore al 97% e si traduce a sua volta in una minore richiesta di corrente in ingresso e quindi minori costi. Azionato dal metodo di clocking Optimised Pulse Pattern (OPP) sviluppato da WEG, la topologia dello stadio di uscita dell’inverter (NPC multi-livello) permette una commutazione ottimale che riduce le armoniche di corrente nel motore ad un valore minimo assoluto.

Inoltre, gli azionamenti a velocità variabile per medie tensioni di WEG si basano sulla stessa filosofia di interfaccia utente degli azionamenti a velocità variabile per basse tensioni WEG, con conseguente facilità di impiego e semplicità di programmazione. La manutenzione è semplificata dai moduli di potenza plug-in dell’inverter (uno per fase), mentre la topologia dell’inverter NPC con tecnologia multi-livello consente un numero relativamente ridotto di componenti di potenza, con conseguente migliore efficienza e affidabilità.

Tutti i componenti critici, inclusi gli IGBT per alta tensione e i condensatori di potenza a film plastico del tipo a secco, sono progettati per una lunga durata. Per isolare in modo affidabile i componenti a media tensione dal circuito di controllo e dalle interfacce di controllo, per i segnali di comando dell’inverter e il segnale di ritorno alla CPU viene utilizzata un’interfaccia a fibre ottiche. Inoltre, gli azionamenti a velocità variabile sono alloggiati in armadi classificati IP41 e supportano tutti i protocolli di comunicazione comunemente utilizzati, inclusi DeviceNet, Modbus, Profibus DP e Ethernet. La ventilazione a flusso passante mediante ventole montate superiormente garantisce una dissipazione del calore estremamente efficace e un basso livello di rumore (inferiore a 75 dB A).

Articoli correlati