Made in Italy: il primo climatizzatore stampato in 3D è disegnato in Italia

Condividi

3d textTra le novità presentate durante la fiera annuale Appliance & Electronics World Expo 2015 svoltasi a Shanghai spicca il primo climatizzatore al mondo la cui scocca è totalmente stampata in 3D. A realizzare tale modello è stata Haier Group, la multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettrodomestici e dispositivi elettronici. Ma il prodotto parla anche italiano, perché con Haier Group ha collaborato anche il team di designers italiani Co-de-iT. Dunque un ottimo risultato per il Made in Italy.

Per la prima volta, grazie al lavoro di Haier Group e Co-de-iT, si potrà personalizzare il climatizzatore adattandone il design ai propri bisogni e necessità.

Ogni pezzo della scocca del climatizzatore è infatti stampabile on demand ed è prevista la personalizzazione anche della posizione del display LCD che indica la temperatura. E non solo, perché nei prossimi modelli futuri saranno installate anche delle PCB, sempre stampate in 3D.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in