Da Sandvik Coromant un nuovo smorzatore per fori profondi

Condividi

smorzatore sandvik coromantSandvik Coromant ha lanciato sul mercato un nuovo smorzatore che contribuisce a mantenere stabile la produzione durante l’esecuzione di fori profondi, permettendo di aumentare il tasso di utilizzo delle macchine utensili. Questo nuovo dispositivo utilizza un’unità di regolazione collegata al controllo della macchina, pertanto gli operatori possono allontanarsi e gestire le regolazioni dei processi senza attrezzi manuali, eliminando il rischio di incidenti.

Volumi elevati di truciolo asportato e grande precisione sono caratteristiche decisive quando si tratta di lavorare fori profondi. Altri fattori importanti sono la rettilineità del foro, le tolleranze dimensionali e la finitura superficiale. Alla luce di questi aspetti, non stupisce il fatto che la sicurezza sia fondamentale per il successo.

Durante la produzione di componenti lunghi con macchine utensili STS (sistema a tubo singolo), gli operatori devono risolvere varie problematiche critiche di processo. Molte operazioni DHM sono estremamente difficili, così si è costretti a far lavorare le macchine in prossimità dei loro limiti prestazionali. Ciò può determinare forze e sollecitazioni elevate nel sistema di attrezzamento che, a loro volta, possono diventare problematiche dal punto di vista delle vibrazioni. E gli operatori devono spesso regolare manualmente il dispositivo di bloccaggio dello smorzatore. Durante la lavorazione di un pezzo di grandi dimensioni, l’esecuzione manuale della regolazione del dispositivo di bloccaggio con il pezzo in rotazione è difficoltosa e per di più, è difficile eseguirla subito correttamente, poiché è richiesto un elevato grado di accuratezza. Inoltre, il rischio di infortuni è notevolmente maggiore.

Ma il nuovo smorzatore Sandvik Coromant offre una soluzione a questi problemi. Il dispositivo smorza le vibrazioni garantendo un grado di precisione e finitura superficiale di altissimo livello. Funzionando con il controllo della macchina, contribuisce a garantire un processo di produzione stabile e sicuro. Per di più, lo smorzatore è autobloccante in caso di caduta di tensione. Chiaramente, mantenendo sotto controllo le vibrazioni si ottiene anche un altro vantaggio, poiché l’usura eccessiva dell’utensile non è più un problema. Si ha dunque un aumento dei tempi di disponibilità della macchina e della sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Il nuovo smorzatore Sandvik Coromant ha funzionalità bidirezionali. Tradotto: può essere utilizzato sia per applicazioni in spinta sia in tirata.

Articoli correlati