Seco TP Duratomic: ora anche con rilevamento dei taglienti usurati

Condividi

tp duratomicQuando Seco introdusse nel 2007 la tecnologia Duratomic, si trattava del primo rivestimento Al2O3 e stabilì un nuovo standard di prestazioni durante le lavorazioni. Oggi, dopo anni di evoluzione e ricerca continui nei processi e nella progettazione dei materiali, il gruppo ha ulteriormente sviluppato i rivestimenti in ossido di alluminio con questa tecnologia e ha aggiunto la funzione di rilevamento dei taglienti usurati, rendendo le più recenti qualità TP per tornitura di acciaio le più affidabili, produttive e con durata prevedibile del loro genere.

Le qualità TP2501, TP1501 e TP0501 rappresentano la nuova generazione della tecnologia di rivestimento Duratomic, che garantisce robustezza, resistenza al calore e inerzia chimica superiori per una durata maggiore, offrendo anche la possibilità di velocità di taglio ancora maggiori. La più recente tecnologia Duratomic utilizzata per le qualità TP2501, TP1501 e TP0501 favorisce un aumento della produttività pari ad almeno il 20% nelle applicazioni di tornitura generica rispetto alle qualità precedenti.

Un’ulteriore caratteristica della tecnologia Duratomic è la funzione di rilevamento dei taglienti usati, che permette agli operatori di identificare questi ultimi in maniera rapida, accurata e ad occhio nudo. Seco considera questa funzione un vantaggio indispensabile per i produttori di oggi, dal momento che i dati di un’indagine hanno evidenziato che oltre il 10% dei taglienti su inserti scartati rimane inutilizzato.

Il vantaggio principale del rilevamento dei taglienti color cromo usurati delle qualità TP2501, TP1501 e TP0501 è che le marcature ad elevato contrasto non hanno alcun impatto sulle prestazioni degli utensili o sui parametri delle lavorazioni. Il risultato è che i produttori possono lavorare più componenti per tagliente, limitare le interruzioni della produzione e ridurre gli sprechi.

Indicate per l’esecuzione di operazioni di finitura, lavorazioni medie e sgrossatura con una vasta gamma di dimensioni e geometrie degli inserti, le qualità TP2501, TP1501 e TP0501 si propongono come una delle migliori scelte per la tornitura dell’acciaio, indipendentemente dal fatto che si ricerchi una produttività versatile, equilibrata o ad alta velocità.

TP2501 è una qualità versatile con un elevato livello di sicurezza e tenacità dei taglienti che offre una capacità produttiva affidabile nella tornitura generica di acciaio. È la prima scelta per le attività che prevedono una varietà di requisiti per i materiali dei pezzi in lavorazione e condizioni di lavoro non prevedibili.

TP1501 è una qualità universale con proprietà ben bilanciate che la rendono ideale nelle applicazioni in cui è necessaria un’elevata resistenza all’usura nella lavorazione di acciaio basso-legato. Inoltre, la qualità offre la possibilità di lavorare a velocità di taglio superiori, mentre l’affidabilità e l’accuratezza elevate garantiscono l’uniformità dei componenti prodotti.

TP0501 è una qualità universale che ben si adatta a condizioni di lavorazione stabili e a situazioni che richiedono rese elevate. Tra le nuove qualità TP, offre la migliore resistenza all’usura e/o velocità di taglio nelle applicazioni di tornitura abrasive e su acciaio alto-legato. In più, l’estrema resistenza al calore di TP0501 consente di ottenere asportazioni elevate senza la necessità di utilizzare refrigerante.

Articoli correlati