L’avviatore Eaton PowerXL DE1 riceve il premio Industriepreis 2015

Condividi

Eaton Industriepreis 2015Eaton é stata insignita del premio German Industriepreis 2015 nella categoria Electrical Engineering, grazie al nuovo avviatore a velocità variabile PowerXL DE1. Questo rivoluzionario prodotto sicolloca tra la semplice partenza motore/softstarter e l’inverter (VSD) offrendo la stessa facilità d’uso di una partenza motore, unita a un controllo a velocità variabile.

La direttiva ERP riguardante l’efficienza energetica di impianti e macchinari e la crescente automazione delle macchine hanno portato ad un incremento della domanda di inverter anche nelle applicazioni più semplici. Tuttavia, per molte di queste applicazioni, gli inverter convenzionali risultano spesso troppo complessi in termini di funzionalità, mentre la partenza motore classica non consente il controllo della velocità. L’avviatore a velocità variabile PowerXL DE1 é in grado di offrire ai costruttori di macchinari e di impianti una soluzione altamente affidabile ed economica per il controllo dei motori, rendendo le applicazioni a velocità costante più efficienti dal punto di vista energetico e quindi conformi ai requisiti delle normative internazionali.

La commissione dell’Industriepreis 2015, composta da docenti universitari, ingegneri, esperti del mondo dell’industria e giornalisti specializzati, ha riconosciuto la capacitá dell’avviatore PowerXL DE1 di colmare un vuoto nel mercato insignendo Eaton del premio. Premio che quest’anno ha visto una partecipazione da record.

L’Industriepreis riconosce idee e prodotti che siano innovativi, pronti per la produzione e moderni, oltre ad aiutare l’utilizzatore a incrementare la redditività e l’efficienza. I dispositivi PowerXL DE1 sono prontiall’uso e non necessitano di alcuna impostazione dei parametri. Di conseguenza, i tempi e i costi necessari alla messa in servizio si riducono rispettivamente dell’80% e del 70% rispetto alle soluzioni convenzionali.

Con il modulo DEX-EXT-SET, l’avviatore a velocità variabile DE1, nella sua filosofia “easy”, può essere programmato senza l’utilizzo di PC o faticose navigazioni manuali nei menu: è sufficiente un normale cacciavite per impostare ciò che serve per l’applicazione richiesta.

L’avviatore PowerXL DE1 unisce vantaggi a livello tecnico, economico ed ecologico. Si tratta di un dispositivo pioneristico pensato per applicazioni economiche ed efficienti, che siano anche confacenti alle ultime direttive in materia ambientale.

Articoli correlati