Seco, soluzione di filettatura per inserti chaser

Condividi

utensile filettatura seco 2015Seco ha sviluppato il suo nuovo utensile di filettatura per inserti chaser per garantire livelli di precisione e rigidità elevati nelle operazioni di filettatura su materiali duri con tendenza all’incollamento o ad alto contenuto di cromo, utilizzati nel settore oil & gas. Questi risultati sono possibili grazie a uno speciale sistema di posizionamento con spine in metallo duro combinato con una superficie delle sedi brevettata e un sistema di adduzione del refrigerante ad alta pressione.

Lavorando all’unisono con le staffe superiori e laterali, il sistema di posizionamento degli inserti utilizza due spine poste in orizzontale situate a distanze specifiche dal fondo della sede dell’inserto. Il punto di contatto degli inserti con le spine è quello di riferimento per la rettifica del profilo di filettatura dell’inserto stesso.

Il sistema con due spine garantisce il posizionamento preciso degli inserti e gioca un ruolo fondamentale nel fornire una maggiore rigidità all’utensile e supporto all’inserto. Il risultato è che l’utensile contribuisce a ridurre le passate necessarie per ottenere un profilo di filettatura completo.

La superficie della sede dell’utensile è caratterizzata da bordature zigrinate che, con l’azione della forza di serraggio, garantiscono un maggiore sostegno agli inserti chaser. La compressione dell’inserto sulla zigrinatura dovuta alla forza di bloccaggio favorisce un indurimento superficiale della sede fino a 54 HRc.

Seco ha dotato i nuovi utensili per inserti chaser di canali per l’adduzione di refrigerante ad alta pressione diretti alle zone di taglio principali. Il refrigerante entra nell’utensile dalla parte posteriore, attraversa una cavità fino al formatruciolo e nei canali tra ciascun dente. Con una capacità massima di 210 bar, l’utensile è in grado di erogare refrigerante con la pressione più elevata del settore per le operazioni di filettatura chaser.

Il nuovo utensile per filettatura per inserti chaser è offerto in due versioni: P1, per inserti di spessore 15,875 mm (0,625″), e P5, per inserti di spessore 25 mm (0,984″). Il formatruciolo ha due dimensioni: 3,97 mm (0,156″) e 3,18 mm (0,124″).

Articoli correlati