PTC, accordo da 105 mln di dollari per ColdLight

Condividi

PTC-ColdLightPTC ha reso noto un accordo definitivo per l’acquisizione di ColdLight, pioniere dell’apprendimento automatico dei Big Data e dell’analisi predittiva, per un importo di circa 105 milioni di dollari. Neuron, la piattaforma di analisi predittiva automatizzata di ColdLight, arricchisce ulteriormente il già ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche di PTC e ne rafforza la posizione nel mercato dell’Internet of Things (IoT).

ColdLight sarà la piattaforma di analisi dei dati di PTC in grado di apportare nuovo valore aggiunto ai settori in cui entrambe le compagnie operano – manifatturiero, sanitario, dei media e della distribuzione – e di trainare la crescita in ambienti nuovi e inesplorati. Unito alla piattaforma IoT ThingWorx di PTC, ColdLight Neuron automatizzerà l’analisi dei dati attraverso gli oggetti, per affrontare con efficacia una serie di nuove importanti sfide, come il rilevamento di modelli di guasto a partire dai dati, la modellizzazione delle correlazioni, la previsione dei malfunzionamenti, la definizione delle soluzioni e la gerarchizzazione delle raccomandazioni per limitare costi e vincoli. Neuron di ColdLight raccoglie tutte queste sfide utilizzando la tecnologia dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento per imparare in maniera automatica e continua dai dati, scoprire nuovi pattern, costruire modelli predittivi validi e inviare informazioni a qualsiasi tipo di applicazione o tecnologia.

La capacità di prevedere risultati e conseguenze ha un valore inestimabile, specialmente in un contesto che punta a garantire le prestazioni del prodotto e a prevenire malfunzionamenti e fermi macchina. PTC ritiene che tutto ciò si rivelerà estremamente utile per migliorare il servizio assistenza post vendita, una delle applicazioni industriali più importanti che maggiormente beneficia dei vantaggi e del valore dell’IoT. Le aziende hanno oggi un disperato bisogno di acquisire maggiore comprensione e visibilità all’interno di enormi quantità di dati. E la figura professionale di cui hanno più bisogno, e che faticano a trovare, sono i cosiddetti “data scientist”. Neuron automatizza il discovery approfondito dei dati e la modellizzazione predittiva, riducendo il time to market e, appunto, la dipendenza dai “data scientist” esperti.

La nostra strategia aziendale punta ad assistere le aziende manifatturiere nella trasformazione del loro modo di sviluppare, connettere e fornire assistenza ai prodotti – ha commentato Jim Heppelmann, president e ceo di PTC. Se presi singolarmente i dati provenienti dai sensori portano già un notevole valore, immaginate cosa possano fare le realtà che utilizzano l’analisi predittiva per elaborarli in forme di ‘actionable knowledge’… Con questa acquisizione, PTC si aggiudica oggi una piattaforma di analisi innovativa che ci consentirà di incrementare la nostra capacità di aiutare i clienti a sfruttare il potenziale di crescita esplosivo di questa nuova risorsa”.

All’interno del portafoglio PTC, la combinazione tra Neuron e ThingWorx favorirà il rapido sviluppo di ulteriori applicazioni IoT avanzate. Se da un lato infatti ThingWorx consente di ridurre il tempo, i costi e i rischi associati alle applicazioni IoT, dall’altro ColdLight fa lo stesso attraverso l’analisi predittiva. La tecnologia ColdLight semplifica la definizione e il mantenimento dei modelli predittivi, riducendo il peso derivante da una veloce e ampia adozione di analisi per l’IoT. La chiave per sbloccare il vero valore risiede proprio nella capacità di utilizzare questi risultati. Insieme, le due piattaforme permettono di fornire direttamente risultati e azioni correttive a persone, macchine o dispositivi che ne hanno bisogno.

ColdLight diverrà la chiave di volta della strategia di analisi dei Big Data di PTC e, includendo soluzioni progettate sia internamente che da partner esterni, metterà a disposizione dei partner un’ampia gamma di scelte per ottimizzare il valore commerciale in tutto il comparto dell’analisi dei dati.

L’acquisizione sarà perfezionata nelle prossime settimane. Dal punto di vista finanziario, il tasso prospettico dei ricavi da abbonamenti di ColdLight si attesta sui 2 milioni di dollari a trimestre. Ad operazione conclusa, sulla base delle sinergie di costo e dei piani di investimento per ColdLight, PTC non prevede vi sarà alcun impatto sull’utile per azione non GAAP nell’anno fiscale 2015.

Articoli correlati

Digital Transformation: gli incentivi

Ancora per qualche mese sarà possibile richiedere gli incentivi statali per implementare nuove tecnologie abilitanti e soluzioni digitali di filiera,

Il digital twin nel mondo manifatturiero

I progressi dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things e dell’elaborazione cloud, nonchè la relativa robustezza di queste tecnologie, hanno prodotto una