Mahle premiata con l’Automotive News PACE Award 2015

Condividi

evotec 2Mahle è stato premiata con il prestigioso “Automotive News PACE Award 2015” per i suoi pistoni Evotec 2 per motori benzina. La giuria specializzata ha elogiato il design innovativo del prodotto: una linea progettata specificamente per aumentare l’efficienza dei motori a benzina e allo stesso tempo sopportare i carichi termomeccanici in maniera affidabile.

Lo sviluppo di motori benzina con emissioni CO2 ridotte porta spesso ad aumentare le sollecitazioni termomeccaniche sul pistone, che deve essere supportato in modo sicuro con il minimo peso. In passato, era comune utilizzare mantelli dei pistoni asimmetrici, con una superficie laterale maggiore sul lato di spinta, così da distribuire il carico su un’area più ampia. Con il pistone Evotec, Mahle ha invertito questo principio e combinato un lato di spinta stretta con una più larga. Nella sua seconda generazione, questo ulteriore passo in avanti nella progettazione del pistone ha portata ad un’alta resistenza strutturale e durevolezza. L’area di contatto più piccola sul lato di spinta riduce l’attrito del motore e sposta il peso ai pistoni, abbassando di conseguenza le emissioni di CO2.

Nella categoria “Prodotto“, l'”Automotive News PACE Award” premia gli sviluppi di componenti o sistemi particolarmente innovativi nel settore automobilistico con un impatto sul mercato duraturo.

Articoli correlati