Nuovo spingibarra Haas Automation Servo Bar 300

Condividi

Edicola web

Servo Bar 300Quando nel 1999 Haas Automation ha presentato lo spingibarra Servo Bar 300, il prodotto ha ottenuto immediatamente un enorme successo perché era robusto, facile da usare ed economico. Per il 2015 i tecnici Haas sono tornati al tavolo di progettazione per rendere le operazioni con spingibarra più semplici, efficienti e rapide. Il risultato è il nuovo spingibarra Haas che offre un modo più semplice e conveniente di automatizzare la produzione di pezzi sui centri di tornitura Haas. Lo strumento presenta una nuova progettazione per uso intensivo compatta che incrementa la produttività ottimizzando le operazioni di tornitura.

Progettato e prodotto da Haas Automation per l’uso esclusivo con i centri di tornitura CNC Haas dalla serie ST-10 fino alla ST-35 e DS, lo spingibarra Haas si collega direttamente al controllo Haas ed è alimentato dal centro di tornitura.

La configurazione veloce e i cambi rapidi sono gli elementi che differenziano il nuovo spingibarra Haas dalla concorrenza. Questa soluzione presenta un’innovativa progettazione a scomparsa che garantisce un facile accesso al retro del mandrino del tornio per permettere rapide sostituzioni di adattatore dello spintore e dello spintore. Basta premere il pedale di rilascio e lo spingibarra si sposta con facilità per l’accesso. Quando viene riportato in posizione, lo spingibarra si blocca, eliminando in tal modo problemi accidentali di allineamento. Le aste di spinta a sostituzione rapida si inseriscono in posizione senza strumenti ed entrambe le dimensioni vengono riposte comodamente nel coperchio dello spingibarra. I rack integrati su entrambe le estremità dello spingibarra offrono uno spazio di stoccaggio e un facile accesso a tutti gli spintori estrusi di mandrini Haas, quindi non è più necessario spostarsi attorno alla macchina come nella versione precedente.

Per ridurre i cicli i motorizzazione, lo spingibarra Haas impiega un nuovo sistema barra-spoletta con trasmissione a cinghia sette volte più rapido rispetto alla versione precedente, con velocità di ritrazione elevatissime. I sensori ottici determinano con precisione la posizione della barra, anche con barre dotate di smussi o estremità frastagliate, mentre le guide in acciaio inossidabile sul vassoio di carica consentono alle barre di scivolare verso l’area di carico molto più facilmente. Persino i pezzi quadrati o esagonali scivolano senza problemi verso il nuovo vassoio dello spingibarra.

Poiché è integrato nel controllo Haas, tutti i parametri dello spingibarra sono impostati direttamente presso il tornio. Le icone su schermo di facile lettura indicano se lo spingibarra non è in posizione, se presenta il coperchio aperto o se deve essere rifissato in posizione.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate