L’ITIA-CNR apre un’Unita Operativa di Supporto a Lecco

Condividi

itia-cnr logoLo scorso 14 maggio, in occasione dell’inaugurazione del “Polo della Ricerca del CNR” di Lecco, l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione ha aperto la sua nuova Unità Operativa di Supporto “Smart and human centered robotics”, che si occuperà di sviluppare metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina, anche con nuove soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale. Le principali ricadute applicative saranno rivolte sia al settore medicale della riabilitazione neuromotoria sia ai settori industriali, le cui attività sono basate sull’interazione sicura tra uomo e robot.

La nuova UOS di ITIA-CNR si avvarrà di risorse scientifiche, metodologiche, umane e, in parte, strumentali dei gruppi di ricerca IRAS-Intelligent and Autonomous Robot Systems, coordinato dall’ingegner Lorenzo Molinari Tosatti, e EVA-Enterprise Engineering and Virtual Applications, coordinato dal dottor Marco Sacco. La presenza dell’Istituto nel nuovo polo lecchese del CNR, inserito all’interno del campus universitario del Politecnico di Milano, favorirà la sinergica collaborazione con le altre realtà scientifiche e accademiche già presenti sul territorio.

Articoli correlati

Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica