Moog, tavola di simulazione personalizzata per Veritas

Condividi

moog-veritasMoog Industrial Group è stata scelta da Veritas AG – multinazionale specializzata nella produzione di sistemi per fluidi, componenti stampati e termosistemi per l’industria automotive – per la fornitura di una tavola di simulazione elettrica con piano oscillante. Questo innovativo sistema, in attesa di brevetto, è stato progettato per valutare il comportamento del combustibile liquido all’interno dei serbatoi degli autoveicoli, test che necessita di ampi movimenti angolari.

Veritas ha richiesto un sistema di prova in grado di testare serbatoi a SCR (riduzione selettiva catalitica), solitamente usati per iniettare agenti riducenti allo stato liquido all’interno di convertitori catalitici. Il sistema è stato installato con successo ed è correntemente utilizzato da Veritas per realizzare le prime batterie di test. La tavola di simulazione elettrica con piano oscillante, già adottata da Fiat Chrysler Automobiles (FCA), è stata sviluppata per eseguire test funzionali dinamici sul movimento dei fluidi e per simulare le reali condizioni stradali. Nello specifico, il sistema Moog permette di verificare e valutare il comportamento del liquido e dei componenti del serbatoio in un ambiente di laboratorio controllato e non in circuiti di prova. I risultati dei test aiuteranno Veritas ad operare le giuste scelte nello sviluppo dei nuovi serbatoi. Il gruppo ha scelto il sistema Moog in quanto è progettato specificamente per questa applicazione; sfrutta una tecnologia di attuazione elettrica plug&play; è semplice da utilizzare e da manutenere. La soluzione Moog comprende una tavola di simulazione elettrica con un innovativo piano oscillante posto sulla parte superiore, che consente di aumentare beccheggio e rollio. La tavola di simulazione è utilizzata per riprodurre le frequenze più alte dei profili stradali, mentre il piano oscillante simula il comportamento in curva e le accelerazioni prolungate del veicolo. Questo permette a Veritas di valutare le diverse condizioni durante la guida, che causano un’estrema agitazione del carburante come, ad esempio, la guida in montagna, una frenata brusca o curve ad angolo stretto. Inoltre, l’utilizzo del modulo software di test Replication, aiuta Veritas a riprodurre i file dei test di guida, registrati presso il circuito di prova.

Siamo molto soddisfatti nel constatare come la tavola di simulazione elettrica con piano oscillante stia riscuotendo un buon apprezzamento dal mercato in qualità di soluzione efficace per simulare il movimento del carburante e testare i serbatoi all’interno di un ambiente sicuro e controllato come il laboratorio“, ha commentato Marie-Laure Gelin, marketing manager test and simulation presso Moog.

La tavola di simulazione elettrica è pensata per condurre test per lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui simulatori di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono controllati attraverso un sistema integrato hardware e software. In aggiunta agli attuatori elettrici della piattaforma, il nuovo piano oscillante si caratterizza per due ulteriori attuatori elettrici, che consentono di aumentare beccheggio e rollio fino a 30 gradi. In questo modo, l’angolo totale di beccheggio e di rollio dell’intero sistema supera i 50 gradi. La tavola di simulazione con piano oscillante è parte della gamma di simulatori Moog che comprende anche soluzioni idrauliche per prove di durabilità ad alta frequenza e a fatica. I test che possono essere condotti con le piattaforme elettriche includono prove sull’esperienza di guida e del comfort, la valutazione qualitativa di reazioni umane, componenti del veicolo, NVH (Noise, Vibration, Harshness), la valutazione localizzata BSR (Buzz, Squeak and Rattle), prove funzionali (ad esempio, torretta e antenna) e simulazioni nell’ambito della ricerca medica.

Articoli correlati