Soraluce Italia: affidabilità e competenza

Condividi

soraluce italiaSoraluce Italia si occupa della distribuzione, installazione e servizio assistenza tecnica delle alesatrici, fresatrici e dei centri di tornitura verticale dello storico brand Soraluce.

Coerentemente con la filosofia della casa madre, Soraluce Italia è un’azienda fortemente orientata al mercato che fa della fidelizzazione del cliente la propria stella polare. Tale obiettivo viene perseguito attraverso una strategia commerciale sintetizzabile da un unico fulgido concetto: affidabilità. L’affidabilità riguarda, innanzitutto, la compagnia nel suo complesso, la quale si caratterizza per un’indiscutibile solidità in termini di risorse finanziare ed umane, capaci di trasmettere al cliente certezze sul futuro. In secondo luogo, c’è l’affidabilità del prodotto: grazie ad una standardizzazione molto elevata, le macchine Soraluce raggiungono livelli di produttività decisamente superiori alla media, certificati da un’ampia diffusione a livello mondiale (basti pensare che il 98% del fatturato è costituito da esportazioni). Infine, l’affidabilità passa anche attraverso un’assistenza tecnica e commerciale efficace, veloce e poco onerosa, tanto più necessaria in quanto i contenuti tecnologici delle macchine, così come il livello di automazione, non permettono interventi improvvisati.

Il tipico consulente Soraluce è un tecnico-commerciale altamente specializzato, che spesso si trova ad operare da consulente a tutto tondo. Stante la qualità ed i costi medio-alti delle macchine Soraluce, il tecnico-commerciale deve essere in grado di studiare e mostrare con chiarezza le modalità con cui l’officina può massimizzare produttività e redditività, fungendo ora da tecnologo, ora da profondo conoscitore del mercato. Professionalità, etica, disponibilità e dinamismo sono altri concetti chiave senza i quali non potrebbe esserci fidelizzazione. Molti interventi sono richiesti in orari non canonici, durante weekend o feste comandate: alla disponibilità, quindi, si aggiunge talvolta un po’ di pazienza…

Guidare il cliente verso la soluzione più adatta non è un compito semplice. Ecco perché il venditore Soraluce è formato internamente secondo gli elevati standard aziendali. Ad una base tecnica molto buona nell’ambito delle fresatrici viene agganciata una solida formazione commerciale in termini di atteggiamento verso il settore ed il partner. Periodicamente, inoltre, vengono organizzati corsi specifici su apparato elettrico, meccanico e tecnologia della lavorazione. In Soraluce ogni business unit è sensibilizzata sia su aspetti tecnici che commerciali, e si respira uno spirito di gruppo all’insegna di due imprescindibili valori portanti: informazione e trasparenza.

Per quanto riguarda il service di pre-vendita, Soraluce mette a disposizione del cliente i propri tecnici specializzati per individuare la macchina e studiare la tecnologia di lavorazione più consona alle diverse esigenze, unitamente al grado di automazione più opportuno. Intervengono non solo tecnologi di processo, ma anche esperti di metrologia e flussi produttivi, sotto il coordinamento del tecnico-commerciale.

In fase di post-vendita, la gestione degli ordini spazia dallo studio delle fondazioni presso il sito del cliente (prima dell’installazione) fino ai corsi di formazione che vengono erogati sistematicamente, senza eccezioni. In caso di soluzioni chiavi in mano, vengono elaborati cicli completi con part program, prove di lavoro ed avviamento in produzione.
Il service day by day si avvale sia di interventi in loco che in videoconferenza o teleservice (una risorsa sempre più sfruttata). Due tecnici dedicati nella sede italiana congiuntamente con un pool afferente alla casa madre garantiscono assistenza immediata per 16 ore al giorno.

I settori applicativi di maggior peso riguardano i beni strumentali, l’energy (casse turbina e semigusci), il settore navale (motori marini, strutture e sistemi di movimentazione delle piattaforme petrolifere), automotive (lavorazione di stampi in genere) e la meccanica generale.

Articoli correlati