Bonfiglioli FDK-FZP: manutenzione facilitata

Condividi

fdkLe nuove versioni FDK e FZP di Bonfiglioli semplificano nettamente le operazioni per le applicazioni che richiedono una manutenzione periodica. Esse permettono lo smontaggio rapido e semplice del riduttore dalla macchina, grazie al rivoluzionario design dello stadio d’uscita. Queste innovazioni progettuali sono altamente vantaggiose per i settori minerario, saccarifero e marittimo.

FDK e FZP sono dotati di un albero d’uscita cavo che rende la serie più efficace e adatta per l’assemblaggio con montaggio pendolare. Le soluzioni ad albero cavo riducono il tempo e lo sforzo richiesti per lo smontaggio dell’azionamento dall’albero della macchina del cliente, mentre la soluzione con anello di bloccaggio assiale previene lo scorrimento assiale. L’albero cavo con le due chiavi a 120° permette trasmissioni a piena coppia nominale. L’anello di bloccaggio assiale con fori filettati completa il sitema per un montaggio più facile e affidabile dell’albero. L’albero cavo con chiavette è fornibile in dimensioni più piccole, comprese fra 300 e 310, e verrà incluso nella designazione della serie con l’acronimo FDK; quando sarà a catalogo, la versione FZP verrà offerta in dimensioni più grandi, da 311 a 325.

Un altro componente dal design avanzato è l’albero cavo scanalato che risponde allo standard DIN 5480 e condivide gli stessi robusti supporti dell’attiuale versione FP. Questa peculiarità favorisce un doppio centraggio per l’assemblaggio allineato all’albero pieno della macchina. Analogamente all’albero cavo con chiavi, anche l’albero cavo scanalato include una chiave di blocco assiale con fori filettati per facilitare il montaggio e garantisce trasmissioni a coppia massima. I nuovi calettatori prevengono gli errori accidentali di montaggio (anche quando si smonta e si rimonta il disco di contrazione).

La nuova serie di Bonfiglioli consente di raggiungere una qualità superiore, nonchè di poter contare su una soluzione più flessibile, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del cliente e dell’applicazione.

Articoli correlati