Widia VSM490, piattaforma per spallamenti a 90° reali

Condividi

VSM490La nuova piattaforma di fresatura a spallamento bilaterale VSM490 di Widia è un grande vantaggio per ottenere i 90 gradi reali con una finitura superficiale superiore.

Numerosi particolari di precisione nei settori industriali dei trasporti, della produzione di stampi e della meccanica generale richiedono spallamenti a 90 gradi reali con una finitura superficiale superiore. Pressioni di tipo economico e competitivo portano gli utilizzatori ad ingegnarsi per ottimizzare l’asportazione di truciolo e la vita degli utensili. La piattaforma di fresatura a spallamento VSM490 di Widia è un potente vantaggio per ottenere questo e molto altro.

Andate avanti e diventate aggressivi con le velocità di avanzamento – afferma Juan Seculi, global product manager Widia. Non solo vedrete che la profondità di taglio è molto maggiore, fino a 15 mm, ma anche che salti o gradini si noteranno con difficoltà. Una scarsa qualità superficiale significa operazioni addizionali e tempi ciclo più elevati. Considerate l’incremento di prestazioni della VSM490 e aggiungete a ciò che gli inserti bilaterali offrono un notevole beneficio di costo rispetto agli utensili mono e vedrete che i vantaggi della VSM490 diventano decisamente attraenti”.

Progettata per ridurre gli assorbimenti di potenza in macchina, la VSM490 genera un’efficace azione di taglio che si traduce in maggiori velocità e avanzamenti che permettono di eseguire il lavoro più rapidamente e/o con una maggiore qualità superficiale.

Grazie ai quattro taglienti e ai numerosi raggi della punta disponibili, i robusti inserti VSM490-15 offrono maggiore stabilità e affidabilità, oltre a realizzare spallamenti a 90 gradi reali. Sono disponibili due geometrie degli inserti: la MM (universale), che è la prima scelta per un’ ampia gamma di materiali; e la ML (leggera) con taglienti più affilati, che si traducono in minori forze di taglio per acciai dolci, inossidabili e superleghe. I corpi degli utensili VSM490, prodotti con strette tolleranze per assicurare deviazioni minime, hanno un design particolare per un’ eccellente evacuazione del truciolo, nonchè una costruzione in acciaio temprato per resistere agli alti avanzamenti e sedi inserto finite dopo il trattamento per una maggiore precisione. Sono disponibili nei modelli a manicotto, con gambo filettato, a stelo cilindrico e a stelo Weldon con adduzione interna dell’aria e del refrigerante.

Il portafoglio VSM490 è stato progettato per applicazioni multiple su materiali multipli, facendone un utensile di fresatura pronto all’uso – aggiunge Seculi. Gli utenti possono aspettarsi spallamenti a 90 gradi reali, una finitura superficiale superiore, ridotti assorbimenti di potenza in macchina e maggiori avanzamenti”.

La VSM490 è disponibile in Novo, l’applicazione digitale di Widia. Grazie alla miriade di informazioni contenute, Novo aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, come la fresatura a spallamento, riducendo quindi immediatamente il set di prodotti a quelli, come la VSM490, che possono eseguire il lavoro, tenendo conto di vincoli quali materiali, tolleranze e sequenze di lavorazione, sia per singoli utensili che per utensili multipli. Novo classifica i risultati – utilizzando regole basate sulla conoscenza – per rispondere nel modo migliore ai problemi dell’applicazione come sono stati definiti dall’ambiente operativo del cliente e dalle preferenze degli utenti. Ciò assicura una conoscenza del processo di gran lunga più utile di qualsiasi catalogo online da solo, il tutto ottenuto in pochissimo tempo.

Gli starter Kit VSM490 in versione metrica e pollici, comprendenti corpi frese di precisione e inserti di qualità Victory, sono disponibili presso i distributori autorizzati Widia.

Articoli correlati