EMO Milano 2015: le novità per macchine utensili firmate NSK

Condividi

nsk emo milano 2015I visitatori dello stand B08 C07 (Padiglione 9) potranno constatare direttamente perché generazioni di progettisti di macchine utensili hanno fatto affidamento sulle tecnologie NSK per ottenere precisione di movimento e di controllo.

Protagonisti dello stand, di circa 100 m², saranno una serie di prodotti che faranno il loro debutto alla mostra, tra i quali viti a ricircolazione di sfere, cuscinetti per supporto per viti R.D.S., cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici, guide lineari con sistemi di protezione di nuova concezione.

Fra le novità esposte, saranno presenti, ad esempio, la serie di viti a ricircolazione di sfere DS con rettifica di precisione (dimensioni secondo DIN 69052), appositamente sviluppata per offrire velocità e precisione più elevate ed una maggiore silenziosità. La gamma sarà composta da nove taglie in otto lunghezze differenti, per complessive 33 combinazioni disponibili a stock.

I nuovi prodotti in mostra ad EMO Milano 2015 comprenderanno anche i cuscinetti per supporto vite NSKHPS BSBD e NSKHPS TAC-C. Entrambe le tipologie assicurano elevata precisione di posizionamento e sono state sviluppate per fornire capacità di carico dinamico tra le più elevate oggi disponibili sul mercato.

Per i progettisti che sono alla ricerca di soluzioni altamente performanti per la realizzazione di mandrini per
macchine utensili, NSK annuncerà la nuova serie Robust E di cuscinetti a contatto obliquo per velocità estremamente elevate. In termini di affidabilità, la serie Robust E è in grado di garantire prestazioni analoghe alla lubrificazione a olio anche con lubrificazione a grasso. Questa serie è ideale per quelle applicazioni che richiedono velocità di rotazione elevate senza compromettere la precisione, come gli alberi principali nei centri di tornitura e nei centri di lavoro CNC.

Gli ingegneri che desiderano una soluzione più compatta scopriranno con interesse la nuova serie Robust BSR: cuscinetti a contatto obliquo di dimensioni inferiori per velocità estremamente elevate con insuperate caratteristiche di protezione dai contaminanti esterni, offrendo economia di servizio, riduzione degli interventi di manutenzione, e minore impatto ambientale.

NSK ha inoltre concentrato i suoi investimenti anche sullo sviluppo di cuscinetti a rulli cilindrici e mostrerà quindi ai visitatori della kermesse la gamma di cuscinetti a rulli di precisione a singola e doppia corona CRB APTSurf. Pensata per smorzare effetti vibrazionali, migliorare la precisione di funzionamento e prolungare la durata, CRB APTSurf rappresenterà una soluzione ottimale per le macchine utensili utilizzate in applicazioni particolarmente impegnative.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della