Keyence SZ, scanner laser di sicurezza con misurazione TOF

Condividi

SZAssicurare la sicurezza sul posto di lavoro è uno degli obiettivi prioritari di tutte le realtà produttive. Spesso però risulta estremamente difficile rendere sicure per gli operatori zone e aree pericolose, a causa di spazi ristretti che non consentono l’installazione di barriere di sicurezza o di altri sistemi più ingombranti.

Per risolvere questi problemi, Keyence ha introdotto il nuovo laser scanner di sicurezza SZ. Questo eccezionale strumento, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere installato facilmente ovunque ed in qualsiasi posizione; gli strumenti di disegno semplici e intuitivi del software SZ Configurator permettono infatti di configurare facilmente delle zone di protezione per rendere sicura l’area desiderata, anche nel caso di aperture dalla forma complessa.

La serie SZ effettua la misurazione della distanza tramite il metodo TOF (Time Of Flight, tempo di volo), che calcola il tempo di ritorno di un fascio di luce pulsata dopo che ha colpito il target di rilevamento; questo metodo consente di rilevare anche la presenza di target di colore nero opaco (ad esempio abiti da lavoro scuri), cosa spesso difficile con i metodi di rilevamento convenzionali.

Nonostante la sua costruzione compatta, la serie SZ vanta una zona di protezione massima di 4,2 m e una zona di avvertenza massima di 10 m. Complessivamente, per un set di zone è possibile impostare una zona di protezione (arresto di emergenza) e due zone di avvertenza (arresta/rallenta), per un totale di 3 zone e set di 16 zone (banchi).

Articoli correlati