Haas Automation dona 425 mila dollari alla formazione tecnica

Condividi

studente htecHaas Automation Europe ha annunciato una donazione di 425 mila dollari (circa 377 mila euro, ndr) da parte della Gene Haas Foundation (GHF) che verrà condivisa tra 61 scuole in 15 paesi europei. La somma sarà destinata a borse di studio specifiche nei settori della lavorazione a macchina.

I finanziamenti della GHF sono volti a sostenere gli studenti e i loro genitori nel pagamento delle quote di iscrizione, dei manuali di studio, degli abiti da lavoro, di piccoli utensili o di viaggi studio. Quest’anno Haas Automation ha ricevuto 69 richieste di finanziamento, 23 dal solo Belgio, con Polonia (12 richieste), Croazia (7) e Spagna (7) che hanno dimostrato anch’esse un elevato interesse per il programma. L’importo richiesto totale è stato pari a 1.296.328 dollari.

I 61 richiedenti che nel 2015 hanno visto accettata la loro richiesta riceveranno una quota pari a 425 mila dollari ciascuno. Gli istituti si trovano in Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Ucraina. Il premio più elevato quest’anno è stato pari a 17.500 dollari ed è stato assegnato a tre diversi istituti: IES Luis Vives (Spagna); Oulu University of Applied Sciences (Finlandia) e Technische Scholen Mechelen (Belgio).

Negli scorsi anni, l’obiettivo principale delle borse di studio GHF è stato quello di incrementare la qualità e di trattenere gli studenti all’interno di programmi di formazione nel settore manifatturiero in tutta Europa. Il prossimo anno la GHF spera di poter espandere la propria presenza in Europa e sostenere la rinascita in corso della formazione tecnica.

Le borse di studio vengono amministrate in collaborazione con Haas Automation e con il National Institute for Metalworking Skills (NIMS). In Europa il progetto è stato curato da Simon Vanmaekelbergh, coordinatore della partnership formativa di Haas Automation Europe. Le borse di studio fanno parte del programma continuo di Gene Haas a sostegno della formazione tecnica. La GHF finanzia borse di studio erogate in tre continenti. La rete HTEC aiuta migliaia di programmi formativi in America settentrionale, Europa e Africa e si espanderà presto anche in Asia.

Articoli correlati