Siemens: nuova versione del software Solid Edge

Condividi

ST8_Hero_modelLa nuova release del software Solid Edge® (Solid Edge ST8) di Siemens introduce migliorie e nuove funzionalità grazie alle quali gli utenti possono aumentare la velocità di progettazione e sfruttare al meglio la Synchronous Technology, con una gamma più ampia di opzioni in termini di piattaforma e formule di acquisto.

Inoltre, la versione completa di Solid Edge ST8 può essere installata su tablet con sistema operativo Microsoft Windows® 8.1, offrendo agli utenti tutta la libertà di progettare in qualunque momento e in qualunque luogo.

Contestualmente alla release di Solid Edge ST8, la business unit PLM di Siemens ha lanciato anche la nuova app per dispositivi mobili Solid Edge App Marketplacesm, uno store online di soluzioni add-on che arricchiscono le funzionalità di Solid Edge, contribuendo ad aumentare ulteriormente la produttività dei clienti nello sviluppo dei loro prodotti.

“Sono molto soddisfatto delle migliorie apportate all’interfaccia della Synchronous Technology in Solid Edge ST8,” dice Ricardo Espinosa, Engineering Manager R&D di Kimball International. “Queste evoluzioni velocizzeranno la fase di apprendimento, agevolando la formazione di praticanti e addetti interinali e portandoli più velocemente a regime. È evidente che il team di sviluppo di Solid Edge presta grande attenzione ai clienti ed è costantemente impegnato a fornire strumenti avanzati per lo sviluppo dei prodotti.”

Grazie a migliorie nella gestione dell’intento progettuale con la tecnologia sincrona, nei disegni complessi e nel riconoscimento delle feature tridimensionali, gli utenti si possono concentrare sui progetti piuttosto che sugli strumenti di progettazione, velocizzando in tal modo il processo di modellazione.

La modellazione flessibile con tecnologia sincrona incorporata libera l’utente da qualsiasi vincolo, consentendo di sviluppare progetti precisi e realistici in tempi più rapidi, con un conseguente accorciamento del time-to-market.

La tecnologia sincrona unisce la velocità e la flessibilità della modellazione diretta alla precisione di controllo della progettazione parametrica basata su quote e dimensioni. Inoltre, la semplificazione delle funzionalità per assiemi grandi e complessi, unita alla capacità di Solid Edge ST8 di simulare e prevedere con la massima precisione le condizioni cinematiche, accelera notevolmente il processo di progettazione degli assiemi e riduce drasticamente il ricorso a prototipi fisici.

Solid Edge ST8 offre inoltre l’accesso a strumenti di apprendimento integrati nel prodotto, una community online e il nuovo Solid Edge App Marketplace. Tutti questi strumenti hanno lo scopo

di migliorare le prestazioni e aumentare la produttività grazie all’accelerazione del processo di progettazione. L’ampia scelta di opzioni di acquisto, fra cui un abbonamento mensile, è stata studiata per rispondere alle esigenze di tutte le aziende e per offrire ai clienti la massima flessibilità finanziaria.

Con Solid Edge ST8 gli utenti possono progettare in maniera più intuitiva, grazie al pieno supporto dell’interfaccia multi-touch di Windows 8.1 e alla capacità di distinguere fra un dito e uno stilo. La piena accessibilità dei processi di progettazione da piattaforme mobili offre grande flessibilità dal punto di vista logistico e favorisce l’innovazione e la collaborazione.

“Quando parlo con utenti che hanno progettato con Solid Edge su un tablet, è chiaro che Siemens non ha semplicemente trasferito lo stesso software sulla piattaforma mobile. Hanno pensato e valutato a fondo come adattare Solid Edge a un ambiente mobile, sfruttando l’interazione dei gesti multi-touch e dello stilo,” afferma Chad Jackson, Research Analyst, Lifecycle Insights. “Dialogando con gli utenti abbiamo scoperto applicazioni che colgono benefici concreti nella collaborazione con i fornitori e nella risposta alle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Questo approccio è assolutamente in linea con le necessità degli ingegneri moderni.”

“Solid Edge ST8 migliora notevolmente l’accessibilità e la facilità d’uso,” afferma John Miller, Senior Vice President, Mainstream Engineering Software, Siemens PLM Software. “Crediamo che per i nostri clienti sia importante avere diverse opzioni per l’acquisto e l’implementazione di Solid Edge. Che scelgano una licenza o un abbonamento, una workstation fissa o una piattaforma mobile, siamo in grado di fornire ad aziende di qualsiasi dimensione la soluzione più adatta a tutte le esigenze. Il risultato finale è che i clienti di Solid Edge possono progettare meglio e fare innovazione.”

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Articoli correlati

L’uso di droni aerei in agricoltura

La nuova frontiera nell’impiego dei droni aerei in agricoltura prevede il loro utilizzo non solo per attività di monitoraggio, ma