SPD: piani radiali elettropermanenti

Condividi

piano radiale spdL’applicazione di soluzioni magnetiche su attrezzature per bloccaggio di pezzi assial-simmetrici facilmente deformabili, è stata una dei primi utilizzi della tecnologia elettropermanente. I piani magnetici a polarità radiale, grazie alla facile adattabilità alle variazioni di dimensione del pezzo ed alla naturale facilità nel garantire il corretto bilanciamento polare (essenziale per il corretto sfruttamento della forza magnetica disponibile), si sono presto imposti in applicazioni di tornitura, fresatura e rettifica Spesso collegati, correttamente ma anche in modo un po’ limitante, al settore dell’energia eolica, i piani magnetici radiali sono particolarmente adatti alla produzione di anelli per cuscinetti volventi di medie e grandi dimensioni, ruote dentate, ralle e diffusori per turbine.

L’offerta SPD per radiali elettro-permanenti prevede 3 differenti tipi: MTR piani ad elevata potenza (fino a 170 N/cm2) con AlNiCo e neodimio per tornitura di pezzi forgiati di acciai basso-legati; MGR con solo AlNiCo per applicazioni di rettifica; MGT per uso generico con AlNiCo maggiorato per un miglior bloccaggio attraverso l’utilizzo di espansioni polari, con forze fino al 50% superiori in presenza di traferri.

Tutti i piani radiali SPD, in linea standard da 400 a 2.000 mm (e oltre per richieste speciali), sono dotati di sovrapoli con cava a T, facilmente sostituibili se usurati o danneggiati, e sono disponibili nelle versioni a connettore rapido laterale o con collettore rotante. Particolare attenzione è data al bilanciamento dei piani per tornitura, con la possibilità di avere vera e propria correzione di eventuali squilibri residui certificata. Tre diverse dimensioni di espansioni polari (larghezza 30, 50 e 70), sia fisse che autolivellanti, sono fornibili nella linea standard. La parte elettronica di controllo prevede centralina in box metallico esterno o da montare su quadri elettrici , dotato di regolazione di potenza su 8 livelli e pulsantiera remotata.

Articoli correlati