ProCAM: la nuova release di Edgecam

Condividi

Edicola web

edgecam 2015Edgecam, il sistema CAD/CAM distribuito da ProCAM Group rivolto alle aziende del settore asportazione truciolo, con le ultime release software ha introdotto nel mercato CAM novitĂ  rivoluzionarie ai vertici per tecnologia e sviluppo.

Waveform, ad esempio, lanciato con le ultime release Edgecam, è una particolare strategia di sgrossatura ad alta velocità che mantiene l’impegno utensile costante; grazie ad un moto utensile fluido e privo di cambi direzione repentini, la velocità della macchina CNC può mantenersi più elevata ed uniforme lungo l’intero ciclo di lavorazione. Lo confermano i test svolti presso il Sandvik Productivity Center di Milano, sia in ambiente di fresatura che su macchina multitasking, in occasione del consueto Edgecam User Meeting organizzato da ProCAM in collaborazione con Sandvik Coromant.

L’integrazione con Adveon di Sandvik è un altro esempio dell’elevata flessibilità di Edgecam, che si è rivelato il primo sistema CAM in grado di interfacciarsi con l’innovativa libreria utensili online. L’integrazione tra i due sistemi consente ai clienti Edgecam di costruire rapidamente una libreria utensili personalizzata, completa di grafiche 3D anche complesse, per una simulazione accurata dei cicli CAM programmati.

Lo sviluppo continuo del prodotto ha portato alla nascita di EWS (Edgecam Workflow Solid), che consente un approccio integrato, veloce e semplice per la creazione di modelli solidi 3D CAM-ready grazie a funzioni di modellazione standard come estrusione, rivoluzione e sketch parametrico. Una procedura guidata favorisce la rapida impostazione di tipi di foro specifici. Uno story board interattivo aiuta gli utenti a rimodellare e modificare il disegno originale. Il tutto in un ambiente completamente parametrico.

La prossima release Edgecam è in arrivo sul mercato italiano con numerose novità frutto dei feedback ricevuti dagli utenti di tutto il mondo e delle importanti collaborazioni in corso con Overmach e Sandvik Coromant, punti di riferimento nei rispettivi ambiti di competenza.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal