EMO 2015: con Mitsubishi Electric tutto sotto controllo!

Condividi

Mitsubishi Electric EMO 2011Mitsubishi Electric presenterà alla fiera EMO (Pad. 3, Stand H18/L17) le proprie soluzioni a supporto del settore manifatturiero e della produzione, caratterizzate da un approccio integrato ed estremamente diversificato. Le principali novità esposte saranno i controllori CNC di nuova generazione, le innovative macchine EDM e le più recenti tecnologie di automazione.

Verranno inoltre presentate le tecnologie correlate, tra cui soluzioni per l’efficienza energetica, robot, servo, motion control e controllori PLC. Verrà quindi mostrato in anteprima europea il nuovo CNC M800/M80, il cui cuore è una CPU ultraveloce sviluppata da Mitsubishi Electric per soddisfare le esigenze di controllo avanzato delle macchine utensili. La CPU è integrata con una rete di comunicazione completamente ottica, il che significa che le istruzioni e i programmi saranno eseguiti istantaneamente per migliorare notevolmente le prestazioni della macchina. Un’altra caratteristica esclusiva della serie M800/M80 è rappresentata dal display operatore a schermo sdoppiato, che può visualizzare contemporaneamente due campi di informazioni. Uno visualizzerà una tipica schermata CNC, mentre l’altro potrà essere adattato all’applicazione specifica, ad esempio per mostrare un report sullo stato operativo, oppure un’immagine dell’utensile, i programmi di produzione o informazioni di sicurezza. Con l’aumento dell’importanza della sicurezza per gli strumenti e le informazioni negli ambienti industriali, il CNC M800/M80 è stato dotato anche del sistema “Access Entitlement-Based Data Security” che permette agli utenti di vedere e modificare solo i dati legati alle attività a loro assegnate, e impedisce di alterare (accidentalmente o deliberatamente) altre parti del database del CNC.

Un motore con sistema di controllo di nuova concezione ha ha dato la possibilità alla gamma Electric Wire Cut EDM di macchine per elettroerosione a filo di Mitsubishi Electric di ridefinire gli standard prestazionali in termini di precisione, consumi, produttività ed affidabilità. Anziché un meccanismo con vite a ricircolo di sfere convenzionale, queste macchine utilizzano motori con alberi tubolari, che rappresentano lo stato dell’arte nei motori diretti e sono sia precisi che efficienti, senza però richiedere lubrificazione o manutenzione. Il sistema di controllo completamente ottico è altrettanto all’avanguardia e consente ai segnali dati di viaggiare alla velocità della luce, migliorando così i tempi di risposta e aumentando il traffico dati gestibile. La famiglia Wire Cut EDM è inoltre dotata di un sistema automatico di inserimento del filo, di un generatore integrato e di un display operatore intuitivo e semplice da utilizzare.

Nel settore manifatturiero continua a crescere la necessità di una sempre maggiore integrazione tra i sistemi e i sottosistemi di automazione, inclusa la connessione trasparente e in real time con i sistemi di gestione aziendale e i collegamenti, sia con i fornitori che con i clienti. La divisione Factory Automation di Mitsubishi Electric è da anni in prima linea su questo fronte, come evidenziato dall’attenzione in fiera per il proprio concept e-F@ctory. L’idea e-F@ctory è stata utilizzata da diversi anni per formare una forte alleanza con compagnie tecnologiche in tutto il mondo, allo scopo di fornire alla clientela soluzioni evolute e futuribili, con particolare focus alla gestione dati e alla comunicazione. Al crescere dello sviluppo della visione di Industry 4.0, risulta quindi evidente la sincronizzazione tra i suoi motivi ispiratori e la modalità di lavoro di Mitsubishi Electric Factory Automation. I risultati verranno dimostrati alla fiera sotto forma di prodotti e soluzioni, come i più recenti PLC (Programmable Logic Controller) integrati con un’ampia varietà di caratteristiche e funzioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati