“Comunicare sul web”: nuovo corso per stampisti

Condividi

comunicazione webÈ in calendario per il prossimo 28 ottobre la lezione inaugurale del corso “Comunicare sul Web” organizzato da Ucisap in collaborazione con l’Accademia Tecniche Nuove. L’intento è quello di dare alle imprese gli strumenti per comunicare i loro veri valori con un approccio quanto mai pratico.

Destinato a svolgersi presso la sede milanese di Tecniche Nuove in via Eritrea 21, si tratta in realtà del primo di tre cicli formativi. Altri due, concentrati sui medesimi temi, sono in agenda per i mesi di febbraio e marzo nelle aree del Triveneto e, a cavallo fra aprile e maggio, in Piemonte. «L’idea – ha spiegato il direttore di Ucisap Giovanni Corti nel presentare l’iniziativa – è quella di aiutare le aziende perché imparino a muoversi efficacemente su Internet. L’obiettivo è di riuscire a superare il concetto del sito-vetrina statico per trasformarlo in una porta di accesso sul mondo, per i produttori e per l’ingresso nelle attrezzerie da parte dei clienti e degli interessati. Per proporre quindi un approccio proattivo».

Il progetto nasce dalla presa di coscienza di come nel loro affacciarsi ai mercati gli stampisti tricolori siano «molto bravi a illustrare il valore della loro tecnica e delle loro tecnologie» e di come però tutto questo non basti più. «Lo scenario attuale – ha proseguito Cortirichiede alle imprese la capacità di diffondere anche altri messaggi e informazioni. Relativi per esempio alla stabilità e all’affidabilità finanziaria; al tipo degli impianti a disposizione; a tutto ciò che in ultima istanza è foriero di ulteriore competitività, oltre all’inventiva che caratterizza le officine nostrane». Insomma, una piccola rivoluzione copernicana, del tutto in linea con quanto il presidente di Ucisap Lino Pastore ha a più riprese suggerito nel corso del suo mandato, concentrandosi spesso sul dovere, per il comparto, di uscire da reparti e capannoni per farsi conoscere ovunque. «Soprattutto in un momento in cui aumentano le strategie di internazionalizzazione – ha sottolineato Cortiè necessario adottare politiche di marketing diverse e più mirate, perché i clienti e potenziali tali possano farsi immediatamente un quadro d’insieme preciso e coerente circa i loro interlocutori». Non si prescinde dalle peculiarità dello stampaggio italiano, dominato per lo più da realtà di piccola dimensione entro le quali è sovente difficile reperire le competenze giuste da dedicare alla Rete. «Strumenti e temi chiave del corso – ha affermato Corti – consentono di mettere in atto azioni di comunicazione mirate in modo rapido, diretto e semplice, ma senz’altro efficiente. L’obiettivo è dare agli imprenditori e agli addetti mezzi concreti per affrontare temi cruciali per la loro attività ma meno strettamente legati alla produzione, senza dover sacrificare troppo tempo».

Con un tetto massimo di 25 partecipanti per lezione, il corso porterà in luce casi di successo italiani ed esteri raccolti da esperienze di società del segmento, per un miglior coinvolgimento dell’uditorio. Il costo di iscrizione è di 120 euro per i soci Ucisap e di 170 euro per i non associati (per ulteriori informazioni scrivere a info@ucisap.it o telefonare allo 02.26255392). Quanto al programma, esso è articolato come segue. Il 28 ottobre si parte con “Essere presenti: fornire ai partecipanti la consapevolezza circa la corretta presenza sul web di un’azienda che vuole restare al passo coi tempi“, per analizzare l’evoluzione della Rete e approfondire le caratteristiche di un sito moderno: efficienza, funzionalità, produttività. Il 4 novembre il focus sarà “Essere visibili: fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti per ottenere la giusta visibilità sui motori di ricerca ed accrescere le opportunità di business“, fra funzionamento base di Google e ottimizzazione SEO. L’11 novembre si parlerà di come “Farsi trovare dai clienti, con le nozioni e gli strumenti per impostare campagne di web advertising redditizie” (Google Adwords, Google Adsense, Google Analytics). Il 18 novembre arriverà invece il momento di “Comunicare per vendere, con gli strumenti per svolgere una corretta comunicazione aziendale attraverso le più diffuse piattaforme social” (Facebook, Linkedin, Google+, YouTube). Le lezioni si terranno dalle 14 alle 18.

Articoli correlati