Kaizen in azione

Condividi

Edicola web

mazak worecesterLo stabilimento Yamazaki Mazak di Worcester è un esempio di come l’automazione possa coniugare efficienza produttiva e flessibilità.

Il costruttore giapponese di macchine utensili Yamazaki Mazak è una multinazionale che ha costruito il suo successo basandosi sempre sulla ricerca tecnologica, sulla qualità del prodotto finito e anche su un grado elevato di internazionalizzazione, al fine di servire con rapidità ed efficienza tutti i suoi clienti, in ogni parte del mondo.

Proprio in base a questa strategia, fin dal 1981 Yamazaki Mazak è presente in Europa con uno stabilimento produttivo. Situato a Worcester, nel Regno Unito.

La fabbrica Mazak di Worcester nasce e si sviluppa proprio per servire il mercato europeo della macchina utensile, e, ancora oggi, il 90% delle macchine Mazak che partono da questa cittadina inglese hanno come destinazione un altro paese europeo.

Nel suo stabilimento inglese, Mazak si è trovata a dover gestire due esigenze, apparentemente in contrasto fra di loro: mantenere un elevato volume produttivo, in modo da soddisfare l’ingente domanda di macchine utensili del Vecchio Continente, e garantire un elevato standard di personalizzazione, aspetto, quest’ultimo, tipico non solo degli utilizzatori europei, ma anche parte integrante della filosofia produttiva adottata dal gruppo negli ultimi anni.

Il risultato è stato uno stabilimento con un elevato grado di automazione, dotato di sistemi di automazione flessibili e rapidamente configurabili, con un continuo miglioramento e affinamento di tecnologie e di know how, secondo quello stile Mazak che ha permesso di far meritare alla casa nipponica il riconoscimento di essere una delle «prime dieci compagnie al mondo», rilasciato dall’Accademia reale svedese per le scienze e la tecnologia e due Queen’s Award for Enterprise, il più alto rango di onoreficenza che il Regno Unito riconosce alle sue imprese di eccellenza.

Abbiamo visitato lo stabilimento di Worcester.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 54: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/f68328199ca01348a9671e9c73c61e6b.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate