Henkel presenta il nuovo processo di pulizia Bonderite duaLCys

Condividi

BONDERITE Dual.Cys EMO MilanoIl processo Bonderite duaLCys di Henkel sfrutta le sinergie tra lubrificante e detergente per ridurre i costi, aumentare le prestazioni, risparmiare energia, produrre meno scarti e migliorare le condizioni di lavoro.

Nel processo Bonderite duaLCys, un fluido detergente viene riciclato nel bagno lubrificante, anziché essere scartato come rifiuto. Il sistema richiede poca acqua, contribuisce a minimizzare gli scarti, e risparmia energia, permettendo temperature più basse nel bagno di lavaggio. Oltre ad offrire percentuali di scarto più basse e un’elevata qualità superficiale, Bonderite duaLCys consente anche migliori condizioni di lavoro, grazie all’utilizzo di soluzioni più sicure e controllabili. Nel settore auto, in modo particolare, questo processo può fornire un vantaggio competitivo ai costruttori, ai fornitori di componentistica e ad altre società nelle lavorazioni meccaniche, con una soluzione economicamente più efficiente e più sostenibile nella produzione di pezzi metallici come componenti motore, strutture sedili, compressori per aerazione e condizionamento ed altre parti meccaniche.

Il processo Bonderite duaLCys è un concetto unico della pulizia all’interno del processo per il settore meccanico – commenta Martin Desinger, business development manager presso Henkel Adhesive Technologies -. Riciclare il fluido detergente anziché gettarlo, e sfruttare le sinergie tra questo e i fluidi da taglio, favorisce una combinazione ad elevato potere lubrificante, una migliore pulizia dei pezzi e una superiore protezione contro la corrosione”.

Il lubrificante possiede anche proprietà di pre-pulizia, per la sua formulazione combinata. “L’aggiunta di un fluido detergente con capacità lubrificanti apporta alla miscela proprietà senza rivali – sottolinea Desinger -. L’attività può risparmiare fino al 40% nei costi di processo e ridurre, inoltre, il consumo di lubrificante fino al 70%”.

Il nuovo processo è frutto della sinergia tra un lubrificante e un detergente: il fluido da taglio Bonderite L-MR 21466 e il detergente neutrale a base acquosa Bonderite C-NE 10466. Il fluido per lavorazioni meccaniche è un lubrificante finemente disperso. Il detergente non produce schiumosità con i gradi più comuni di durezza dell’acqua, fornisce un’ottima protezione contro la corrosione e può essere utilizzato a temperatura ambiente. Entrambi i prodotti sono privi di boro e di battericidi.

L’introduzione Bonderite duaLCys a EMO Milano 2015 estende la gamma dei prodotti Bonderite per lavorazioni più pulite, efficienti e sostenibili. Bonderite è il marchio d’eccellenza di Henkel nel campo delle tecnologie superficiali e delle soluzioni di processo.

Articoli correlati