Unità per mandrini con moltiplicatore di giri Iscar Spinjet

Condividi

spinjetIscar ha introdotto l’innovativa gamma Spinjet, l’esclusiva unità (con brevetto in corso) con moltiplicatore di giri. Questo nuovo sistema è stato progettato espressamente per essere utilizzato su macchine a basso numero di giri con frese di piccolo diametro. Le nuove unità permettono di effettuare lavorazioni di semi-finitura e finitura, in fresatura ed in foratura.

Spinjet utilizza il sistema di refrigerazione fornito dalla macchina, che deve essere dotata di una pompa ad elevata pressione (minimo 20 bar): il refrigerante viene spinto su una turbina, che moltiplica i giri fino a raggiungere regimi di rotazione di 40.000 giri/min.

Il nuovo sistema non sostituisce il mandrino della macchina, ma ne migliora le caratteristiche, assicurando maggiori prestazioni, lavorazioni più veloci, miglior qualità delle superfici e maggior durata.

Confrontandolo con lavorazioni su macchine a basso numero di giri, Iscar Spinjet aumenta la produttività fino al 65% e va ad incrementare precisione e qualità delle superfici grazie all’ottimizzazione dei parametri di taglio.

Il mandrino della macchina rimane inattivo durante l’utilizzo di Spinjet, abbattendo così il consumo di energia. L’installazione “Plug & Play” sulla macchina è molto semplice, in quanto non sono necessari adattatori. Il sistema è fornito di display wireless per monitorare in tempo reale il numero di giri durante la lavorazione, anche a 5 metri di distanza.

Spinjet è soluzione ideale per la crescente domanda di lavorazioni di finitura e semi-finitura su un’ampia varietà di materiali nell’industria degli stampi, così come per le lavorazioni ad alta precisione richieste dall’industria aerospaziale e medicale.

Articoli correlati