Bonfiglioli Riduttori premia i laureati in Meccanica più meritevoli

Condividi

premio clementino bonfiglioli liveNell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo per il 2015, Bonfiglioli Riduttori rinnova il suo impegno nel valorizzare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi sul tema dello sviluppo di soluzioni meccatroniche innovative per la trasmissione di potenza nelle applicazioni industriali, mettendo a disposizione uno stage retribuito di sei mesi in una delle sedi del gruppo.

Bonfiglioli Riduttori progetta e realizza sistemi di trasmissione di potenza integrati per processi industriali, per l’automazione, per le macchine semoventi e per le applicazioni nelle energie rinnovabili nel campo della generazione eolica, della conversione di potenza per grandi impianti fotovoltaici e la rigenerazione energetica in campo industriale. La compagnia bolognese ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni all’avanguardia in svariati campi industriali con centri di ricerca applicata in Italia ed in Germania.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dei senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di alcune personalità di spicco in campo economico con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

I Premi di Laurea sono un’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri associati, e che nel tempo ha permesso di dare un supporto ulteriore a centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta la Penisola.

Da ben 18 anni Il Comitato Leonardo sostiene e promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro dell’economia italiana – ha commentato Luisa Todini. L’obiettivo dei Premi di Laurea è dare loro spazio, incentivando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori. Oggi più che mai è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni al fine di tutelare e preservare l’eccellenza della produzione made in Italy”.

Il “Premio Clementino Bonfiglioli”, giunto alla sua 5° edizione, offrirà al vincitore un tirocinio formativo della durata di 6 mesi, presso una delle sedi di Bonfiglioli Riduttori. Di seguito i principali criteri di assegnazione: svolgimento della tesi con dimostrazione teorica e pratica dell’applicabilità del progetto ed esplicazione dei risultati.

Possono accedere al bando gli studenti laureati in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica o Elettronica con tesi di laurea specialistica conseguita successivamente al 1° gennaio 2014 (nuovo ordinamento, punteggio minimo 90/100 o 100/110).

Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico, una breve sintesi della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo del candidato alla segreteria generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990 – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 16 novembre 2015.

Il bando integrale e le specifiche modalità di partecipazione saranno disponibili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/57-istituzionale/premi-di-laurea/207-premio-clementino-bonfiglioli e sul sito di Bonfiglioli al seguente link: http://www.bonfiglioli.com/en/company/social-projects/italy-education-excellence/.

La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.

Articoli correlati